martedì 27 gennaio 2015

Velocissimi

Domenica scorsa si è svolto, sul lungomare di Viareggio, il 5° “Trofeo T.I.A.M.O. Carnevale”, tradizionale appuntamento podistico competitivo che rappresenta un ottimo banco di prova per verificare la preparazione invernale dei migliori atleti locali. L’anello da duemilacinquecento metri, da percorrere per quattro volte, è stato letteralmente carbonizzato dai runners più agguerriti che, complici anche le favorevoli condizioni climatiche, hanno superato se stessi stabilendo primati personali a ripetizione. Tra i nomi a noi più familiari, vanno segnalati l’ottimo quinto piazzamento assoluto di Khalid Gaout (Gs Golfo dei Poeti), che ha concluso la propria gara in trentatrè minuti e quarantotto secondi, precedendo di poco più di mezzo minuto Tony Testa (Polisportiva Madonnetta), arrivato in undicesima posizione, mentre l’Atletica Arci Favaro, per non essere da meno, ha potuto contare sul diciassettesimo posto in classifica di Lorenzo Fumagalli, giunto al traguardo in trentacinque minuti e trentatrè secondi. Per quanto riguarda la competizione femminile, rileviamo due conferme fornite da atlete che si stanno ripetendo su alti livelli e che possono avere ancora margini di miglioramento, ovvero Sara Chiocca (Gs Golfo dei Poeti), che ha completato la sua fatica classificandosi in nona posizione, subito davanti a Mara Figliola (Atletica Arci Favaro), superata di una ventina di secondi. Concludo la cronaca della giornata citando due nomi di runners che, migliorando i propri limiti, hanno lanciato un vero e proprio guanto di sfida a chi corre al loro livello: mentre il record di Andrea Cervi (Polisportiva Madonnetta), sceso sotto il muro dei trentotto minuti, è per me irraggiungibile, lavorerò per attaccarmi alla nuca di Roberto Palermo (Asd Spezia Marathon), che ha sfiorato la barriera dei quaranta minuti, dimostrando di poterla aggredire con successo alla prossima occasione utile.

giovedì 22 gennaio 2015

Zano e Gritti (Polisportiva Madonnetta) trionfano a Torre del Lago

La stagione della corsa su strada inizia con un bel risultato per gli atleti della Polisportiva Madonnetta impegnati a Torre del Lago nella mezza maratona a staffetta. Lino Zano e Luca Gritti hanno infatti primeggiato tra le quattordici formazioni presentatesi al via, strappando un risultato cronometrico finale di un’ora, diciannove minuti e sei secondi: per il primo atleta tesserato per la compagine santostefanese si tratta di una conferma rispetto al risultato del 2014, ottenuto assieme a Tony Testa, mentre il suo compagno di fatiche (… cui devo essere grato anche per la solidarietà che talvolta mi fornisce nei miei allenamenti mattutini…) è al miglior risultato nella sua carriera podistica, ottenuto praticamente al suo esordio con la nuova canotta biancoverde. Nella stessa competizione segnaliamo anche la buona prestazione dell’Asd Spezia Marathon, che ha conquistato il quinto posto assoluto con l’accoppiata formata da Renato Fortunato e Massimo Guerra ed il quarto piazzamento, nella speciale classifica dedicata alle staffette miste, con Arianna Di Giulio e Gian Luigi Lorgna. Per ciò che riguarda, invece, gli atleti locali che hanno optato per correre ventuno chilometri senza dover dividere lo sforzo con un compagno di squadra, i migliori runners tesserati per società sportive spezzine sono stati Matteo Locori (Gs Golfo dei Poeti), che ha abbattuto il muro dell’ora e ventiquattro minuti, e Silvia Piacentini (Atletica Arci Favaro), che ha concluso la sua gara conquistando un’ottima diciottesima posizione nella classifica femminile.

domenica 18 gennaio 2015

Sempre più su

Il meeting invernale di Modena ha messo in evidenza un bel risultato per la SpecTec Duferco Carispezia nel settore delle pedane, grazie alla prestazione di Silvia Mazzi che, nel salto con l’asta, ha valicato l’asticella posta all’altezza di tre metri e settanta centimetri, migliorando il primato regionale under 23 ed uguagliando il record assoluto. Si tratta di una prestazione notevole, trattandosi della prima gara stagionale e considerando anche che, come ci riferisce il direttore tecnico Federico Leporati, l’atleta ha provato anche a superarsi di dieci centimetri, fallendo i tre tentativi in maniera non così evidente da non far pensare ad ampi margini di miglioramento. Nella stessa riunione, lo staff della società spezzina ha potuto vantare la qualificazione ai Campionati Italiani di Ancona - che si svolgeranno a febbraio - dei velocisti Giorgio Nigro, Nikolas Sgroi e Virginia Giannarelli, mentre l’allieva Carolina Biavasco ha fatto il proprio esordio nel salto con l’asta ed Eleonora Martini, solitamente quattrocentista, ha tentato l’esperienza del salto in lungo: per queste ultime due atlete, si tratta di esperienze da mettere a frutto nell’ottica di un futuro impiego in specialità diverse da quelle nelle quali sono solitamente impegnate. I mezzofondisti della SpecTec Duferco Carispezia sono stati invece impegnati, nel medesimo week-end, nel palazzetto dello sport di Padova: in questa occasione, si è messo in evidenza lo juniores Michele Franceschini, che ha strappato il proprio primato personale negli ottocento metri chiudendo in 1’57”35 e precedendo Roberto Nicolai, Alessio Abbaleo ed Andrea Del Sarto. Franceschini si è successivamente ripetuto sui quattrocento, ove ha regolato Tommaso Cardone, all’esordio nella categoria allievi: su questa distanza si sono cimentate anche le ragazze, con il rientro alle competizioni, dopo una stagione difficile per problemi fisici, di Rita Ricciotti, che ha chiuso la propria fatica subito davanti alla compagna di squadra Dalia Gobbato.

venerdì 9 gennaio 2015

Domenica 11 gennaio si marcia con l’Arci

Riprendo a scrivere dopo un periodo di stop forzato a causa dei miei impegni lavorativi e comincio il 2015 con una segnalazione personale al fine di promuovere la diciottesima edizione della “Marcia con l’Arci”. L’appuntamento con gli amici dell’Atletica Arci Favaro è fissato per domenica 11 gennaio: le iscrizioni per la marcia, che è una gara non competitiva e che pertanto vedrà – come di consueto – la partecipazione di un nutrito numero di camminatori e corridori in preparazione per le gare invernali, inizieranno alle 8, con successiva partenza libera per i due itinerari predisposti da Roberto Scordamaglia e dal suo staff. Il via è previsto dalla sede sociale di Via Oldoini, nel quartiere spezzino del Favaro: il percorso corto, che si snoderà comunque su un’impegnativa distanza di sette chilometri, giungerà, tramite via della Lobbia, via Matteotti e via del Monte, fino alle alture in località Beverone, per poi ridiscendere a valle attraverso via San Rocco ed un tratto di sterrato, mentre gli atleti più forgiati per le lunghe distanze potranno optare per il tracciato di quattordici chilometri che arriva fino alla sede del Comune di Vezzano Ligure, per poi tornare al punto di partenza. Saranno predisposti ristori lungo il tracciato (al primo punto di rifornimento sarà presente, come sempre, anche il sottoscritto…) ed al termine della gara, con premiazioni per i gruppi più numerosi. Per qualsiasi informazione, potete contattare il comitato organizzatore al recapito telefonico 330-436089 o all’indirizzo e-mail atleticafavaro@virgilio.it