mercoledì 17 luglio 2013

E perché non alle sette di mattina??? (parte seconda)

Non sono avvezzo a parlare di politica, però ho la maledettissima abitudine di ricordare tutto ciò che stride in maniera evidente con il mio pensiero, e mi piace far notare gli errori altrui, soprattutto quando sono gravi e se li avevo preventivati in qualche maniera. In questi giorni, la consigliera comunale Maria Grazia Frijia (che, detto per inciso, è un’esponente del Pdl, ma è anche la sorella di un triatleta) ha presentato un’interrogazione avverso l’Amministrazione Comunale spezzina e la scelta di effettuare la premiazione dell’88° Palio del Golfo al Centro Commerciale Le Terrazze, decisione che ignoravo e che non condivido assolutamente, come pure – penso – la maggioranza dei miei concittadini. All’epoca in cui vi fu la contestazione riguardante il percorso del Vivicittà 2012, io ebbi modo di scrivere, su questo blog, come “la nostra città, le sue istituzioni e la stessa organizzazione locale (…) collezionano l’ennesima brutta figura nei confronti del nostro sport", e, per sottolineare il paradosso di un'Amministrazione completamente ignorante in materia di atletica, conclusi provocatoriamente: “andrà a finire che qualcuno ci farà gareggiare all’interno delle Terrazze alle sette di mattina di un lunedì…”. Inutile, a questo punto, aggiungere alcunché in merito: il perverso ragionamento alla base della decisione sulla location della premiazione del Palio del Golfo è il consueto filo rosso che lega i governanti della nostra città a determinati poteri forti, il che ha finito per vincolare malamente l’economia spezzina prima alla Marina Militare, poi alle raffinerie, all’Enel ed all’Acam ed adesso ad Autorità Portuale ed Ipercoop. Non si vuole imparare dalle esperienze precedenti e non si guarda nemmeno agli errori commessi ovunque si siano effettuate scelte analoghe: a Siena, per esempio, dove la città si è fusa con il Monte dei Paschi, per poi navigare affiancati in acque torbide (… anche se lì, il drappellone viene comunque aggiudicato sul Campo e nessuno s’è mai sognato di consegnarlo a Rocca Salimbeni!). Con ciò, sono sicuro che l’Amministrazione della nostra città, dimostrandosi completamente avulsa da tutto ciò che è sport, celebrerà la cerimonia di premiazione del Palio del Golfo regolarmente al Centro Commerciale, violentando la tradizione ed anche il senso logico che vorrebbero il mare come protagonista. Sarebbe opportuno che i vogatori non partecipassero a questa ridicola kermesse, se non protestando clamorosamente, e spero che si possa contare sul loro appoggio per far capire – se mai fosse possibile – quanto i veri atleti non abbiano bisogno di questi politici: certo è che, per ora, i maltrattamenti nei confronti del mondo dello sport sembrano davvero non aver mai fine…

3 commenti:

  1. Si ricordano ancora le Pantere Nere,gli atleti USA che alla premiazione delle Olimpiadi Messicane contestarono la politica del loro paese(che Atleti e che Uomini!).
    Sarebbe bello come scrivi che i vogatori spezzini protestassero la scelta di effettuare la premiazione del palio alle Terrazze e le condizioni in cui versa lo Sport cittadino.
    Ma dubito che cio' avvenga:non abbiamo Pantere Nere(maiuscolo),ma pecoroni rossi e quaquaraqua'(minuscolo).Claudio

    RispondiElimina
  2. Per fortuna poi tutto avverrà come sempre, spero, visto che Carispe ha voluto ricordare che il supermercato non è l'unico sponsor! Tuttavia il giorno dell'annuncio di quell'idea malsana mi era venuto da pensare che forse la gara remiera si sarebbe potuta svolgere in piscina eliminando il mare dopo aver eliminato i pini ( purtroppo non prevedo per loro altri 70 anni)

    RispondiElimina
  3. Sono Pino e ci sono ancora con Pino e Pina .Ne ho viste tante e sono ancora in salute,ci hanno messo le cravatte costosissime luminose per una estate pagate dagli spezzini e dal sindaco Pagano,scomparso politicamente tanto era bravo.Ci vogliono tagliare:non spero piu' negli spezzini che si lamentano ma poi...,spero nell'Europa cui si sono rivolti per verificare l'utilizzo di denaro comunitario e cittadino,forse piu' utile in altri settori(rifacimento strade,pulizia, un campo sportivo per la citta' etc etc).
    PINO

    RispondiElimina