venerdì 29 maggio 2015

Staffette vincenti

I primi otto titoli regionali outdoor per quanto riguarda la stagione agonistica della Federazione di Atletica Leggera ligure sono stati assegnati allo Stadio “Chittolina” di Vado Ligure ed hanno visto, per protagonisti, le categorie maschili e femminili dei cadetti (classi 2000-2001) e dei ragazzi (classi 2002-2003) impegnati nelle staffette. In questa rassegna, la Spectec Duferco Carispezia ha conquistato il gradino più alto del podio con le atlete della 4x100 cadette Piccini, Vatteroni, Ciuffardi e Brozzo, che hanno chiuso la propria gara con un lusinghiero 52”13, ed ha poi completato il proprio medagliere con i due terzi posti acciuffati dai velocisti cadetti Tesconi, Andrea La Mantia, Alessandro La Mantia e Maggetti e dall’analogo quartetto nella categoria dei ragazzi, con la staffetta composta da Basso, Biavasco, Falli e Vecciu. Ottimo bronzo anche per l’Atletica Sarzana, con i ragazzi della 3x800 maschile Bertolucci, Bullone e Galli: in questo caso, la compagine sarzanese ha ottenuto anche alcuni risultati di rilievo nelle gare individuali di contorno, con i successi di Hajar Maarouf, cadetta protagonista nei 1000 metri, e con il velocista di pari età Andrea France Gubertini, vincitore negli 80 piani con il proprio primato personale di 10”18. Oltre ai risultati appena menzionati, va sottolineato come la SpecTec Duferco Carispezia ha conquistato anche tre titoli ai campionati universitari disputatisi a Savona: in questo meeting, i successi sono stati conquistati da Alessia Vatteroni negli 80 metri femminili, da Chiara Ferdani che ha vinto la gara dei 400 piani e da Andrea Del Sarto, che ha primeggiato negli 800, stabilendo anche il proprio limite personale in 1’58”12.

martedì 26 maggio 2015

Vicecampioni nazionali!

La squadra maschile della Pro Avis Castelnuovo Magra e la compagine femminile dell’Asd Golfo dei Poeti si sono piazzate al secondo posto assoluto nei campionati nazionali Uisp sulla distanza dei dieci chilometri su strada disputatisi domenica scorsa a Castenaso (BO). Un’immensa soddisfazione per entrambi i sodalizi della nostra provincia, che hanno espugnato l’Emilia sbaragliando l’agguerrita concorrenza di decine di avversari, grazie anche ai diversi successi personali nelle varie categorie d’età: il lungo elenco dei campioni nazionali Uisp comprende i giovanissimi Andrea Del Sarto ed Alessio Abbaleo, il coriaceo Francesco Zampolini, i sempiterni Antonio Saccardi e Giuseppe Giannoni e l’”arcigna” Margherita Cibei, il che la dice lunga sulla vera e propria incetta di titoli collezionata dagli atleti locali. La Pro Avis Castelnuovo Magra è letteralmente al suo esordio nel mondo podistico, essendo una società sportiva nata circa otto mesi fa, con l’intento di unire un gruppo di amici, appassionati runners, ma anche ottimi divulgatori del messaggio intrinseco ai donatori di sangue. L’Asd Golfo dei Poeti è, da diverso tempo, una realtà del mondo della corsa, conosciuta a livello nazionale sia per la propria dimensione agonistica, ma anche per la innata capacità organizzativa: non dimentichiamoci che, nel 2014, il campionato nazionale Uisp dei dieci chilometri su strada l’hanno allestito loro – in occasione della Corri per Aulla/Trofeo Avis – e i giudizi sono concordi nel dire che i volontari e gli atleti capitanati da Silvio Gerini hanno fatto un lavoro molto migliore dei propri “colleghi” bolognesi. Complimenti vivissimi ad entrambe le squadre ed ai loro atleti da parte della redazione di Speziarunning, nella speranza di poter raccontare a breve altri loro successi.

mercoledì 20 maggio 2015

Sabrina Paci (Asd Golfo dei Poeti) si laurea campionessa nazionale Uisp di trail

Un altro prestigioso risultato per l’Asd Golfo dei Poeti è giunto, nello scorso fine settimana, dal mondo del trail: Sabrina Paci, già plurivincitrice nelle corse su strada e sui sentieri in varie manifestazioni italiane, si è laureata campionessa nazionale Uisp di specialità, nella categoria E40, concludendo al quinto posto assoluto la competizione disputatasi tra i boschi di Cantalupo Ligure (AL). Non si è trattato di una gara qualsiasi perché, oltre alle difficoltà di percorrere trentasette chilometri in mezzo ai boschi e di superare duemila metri di dislivello, aiutandosi – quando necessario – anche con le corde e l’equipaggiamento tecnico, le condizioni meteorologiche non hanno aiutato Sabrina e gli oltre mille concorrenti che si sono dati battaglia sull’appennino ligure-piemontese. Insomma, stiamo parlando di una “faccenda da duri”, o sarebbe meglio dire “da arcigni”, coronata da un risultato prestigioso, che non si può raggiungere senza una preparazione mirata, oltretutto particolarmente complicata per un’atleta che si deve dividere tra lavoro, famiglia ed allenamenti. Complimenti doverosi, pertanto, per Sabrina, per la sua famiglia e per il suo staff tecnico: uno splendido successo che spero possa ripagare i tanti sacrifici e gli sforzi dedicati ad una specialità tanto difficile quanto, talvolta, un po’ trascurata dalle cronache sportive.

giovedì 14 maggio 2015

La carica dei 202

Duecentodue finishers, con buona pace dell’ottimo Alessandro Tenerini, il cui crono conclusivo non è stato rilevato dal suo chip e che, pertanto, può essere considerato la prima “vittima” del finora impeccabile servizio offerto da Sdam e Toscana Timing: questo è stato il risultato numerico conclusivo della quarta edizione della “Corri per Aulla”, disputatasi domenica scorsa sotto l’egida dell’Avis locale e del Gs Golfo dei Poeti, coordinati da Marco Mariotti, Daniele Battilani e Silvio Gerini. Il successo della gara maschile è stato conquistato da Gabriele Benedetti (A.S. Atletica Sarzana), atleta polivalente che spazia dal ciclismo al triathlon: prima della competizione, avevamo scambiato qualche parola e gli avevo predetto che la sua presenza ad Aulla non poteva essere casuale. Sono stato facile profeta e, nonostante Gabriele lamentasse qualche affaticamento dovuto al carico di lavoro svolto su due ruote, il suo primo posto è stato un risultato di gran valore, impreziosito anche dai nomi dei runners giunti immediatamente alle sue spalle, ossia Stefano Ricci (A.S. Atletica Vinci) e Francesco Zampolini (Pro Avis Castelnuovo Magra). Tra le donne, ha primeggiato Elena Bertolotti (Asd Strafossone) che, correndo al limite dei quattro minuti per chilometro in una giornata climaticamente difficile viste le alte temperature, ha chiuso la sua fatica precedendo Margherita Cibei (Asd Golfo dei Poeti) e Chiara Gazzolo (Asd Entella Running). Il circuito del Corrilunigiana ha così archiviato la sua sesta tappa e si appresta a presentare la sua prima gara pomeridiana: domenica prossima, infatti, si corre a Cecina di Fivizzano per la quinta edizione della “Corricecina”, con partenza alle ore 15.30 ed organizzazione a cura di Riccardo Bini (per ogni informazione, si può telefonare al 329-2610015), mentre l’appuntamento successivo è fissato per il 24 maggio, quando si tornerà a gareggiare alle 9.30 nella splendida cornice delle alture sovrastanti Aulla, per celebrare l’”Olivola in festa” allestita da Andrea Lombardi e dai suoi compaesani.

sabato 9 maggio 2015

Correre insieme per guardare lontano

E’ iniziata stamani, con il prologo presso il Parco San Valentino di Pordenone, l’impresa di quattro podisti che, percorrendo oltre quattrocento chilometri di corsa, giungeranno a Roma per un’iniziativa benefica. Alessio Bonanini, Raffaele Brattoli, Tullio Frau e Giampaolo Tonini, coadiuvati da Bruno Brun, Ivana Calderan e Gianluigi Facca (in ordine alfabetico, per non far torti a nessuno…) si sono riproposti di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di materiale didattico da destinare alla scuola per bambini non vedenti dell’isola di Zanzibar e per la Bethany School di Meghalaya (India) che ospita bambini non vedenti, pluriminorati e normodotati: l’iniziativa, realizzata con il contributo ed il sostegno dell’Onlus Iapb, dell’Unione Ciechi e Ipovedenti spezzina e del gruppo sportivo composto dai ragazzi dell’Asd Golfo dei Poeti, si realizzerà anche tramite una corsa lungo l’antica Via Francigena, con lo scopo di raggiungere la capitale ove i nostri amici incontreranno Papa Francesco nell’udienza del prossimo 20 maggio. L’appuntamento per i runners spezzini che volessero condividere qualche chilometro con i quattro protagonisti della corsa di beneficenza ed il loro staff è fissato per mercoledì 13, con partenza alle ore 16 in piazzale Kennedy ed arrivo previsto a Sarzana dopo circa novanta minuti: in seguito, il gruppo partirà il giorno successivo alle 6 per raggiungere Piazza Aranci a Massa al termine della mattinata e proseguire poi per Camaiore nel pomeriggio. Per contatti, si può telefonare al 331-4639204, inviare una mail a tullio.frau@tin.it o visitare la pagina Facebook intitolata “Correre insieme per guardare lontano”, mentre per le donazioni è attivo un conto corrente presso la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, sul quale si possono sostenere i nostri amici effettuando un bonifico sull’Iban IT66T0835612503000000046456 con la causale “Donazione correre insieme per guardare lontano”.

mercoledì 6 maggio 2015

Ho visto cose…

Ho visto un sito Internet nuovo (www.corrilunigiana.it) e una pagina Facebook dedicata, nella quale l’ottimo fotografo del circuito, Giuseppe Rossi, pubblica le sue istantanee delle varie gare in tempo quasi reale: una grande idea, vista l’evoluzione “social” del mondo. Ho visto i chip della Sdam, curati da Toscana Timing, che funzionano perfettamente anche grazie al lavoro di mani pazienti e cervelli pensanti. Ho visto l’esordio della Strasassalbo e della cronoscalata Carrara/Fantiscritti, gare che abbiamo disputato in mezzo a panorami mozzafiato, sia per la loro bellezza che per la difficoltà delle asperità che abbiamo dovuto affrontare. Ho visto qualche amico che non vedevo correre da tanto tempo e fa sempre piacere se Piero Tedesco, Mauro Casadio o Giorgio Malacarni, tanto per fare qualche esempio, si mettono nuovamente un pettorale. Ho visto nuove società sportive e qualche runner che non conoscevo fino a qualche mese fa: volti e canotte che si affacciano al meraviglioso mondo della corsa iniziando proprio dal Corrilunigiana. Ho visto, purtroppo, qualche macchina scassinata: non portatevi dietro né soldi, nè oggetti di valore, quando correte, ma solo il certificato medico. Non ho visto Francesco Mussi e Franco Codeluppi, ma sono convinto che loro ci osservano, da lassù, e sorridono vedendo che ci sono atleti ed organizzatori che onorano la loro memoria. Insomma, ho visto il Corrilunigiana. E ne vedrò ancora, cominciando dalla “Corri per Aulla”, in programma domenica prossima… e scusate se è poco!