martedì 6 ottobre 2015

Preferenze personali

Domenica scorsa i runners spezzini che avessero voluto cimentarsi sulla distanza dei ventuno chilometri potevano scegliere tra due appuntamenti in locations abbastanza equidistanti: la prima edizione della “Mezza Maratona di Sestri Levante” e la classica “Maratonina Il Campanone”, che si svolge sulle strade di Lammari da oltre un ventennio. Superata la rabbia che mi assale quando vedo che la nostra città rimane sempre al palo, quando si tratta di organizzare manifestazioni podistiche serie, che avrebbero un ritorno positivo anche sul territorio e sull’economia locale, ho preferito la gara toscana. Gli organizzatori lucchesi sarebbero da premiare ogni anno, perché non dev’essere facile allestire una competizione così ben partecipata e lautamente premiata in una frazioncina di un piccolo Comune, che viene letteralmente messa a soqquadro da qualche centinaio di forsennati in canotta e pantaloncini che danno libero sfogo alle proprie gambe lungo le poche strade del posto. Onestamente, le lacune della gara di Lammari passano in secondo piano, di fronte alla buona volontà del comitato che la allestisce ed io stesso non mi lamento se non sono stato classificato, visto che la sequenza degli atleti che tagliavano il traguardo veniva compilata a mano e sicuramente il mio pettorale, parzialmente strappato dal maltempo, non deve aver reso la vita facile ai giudici di gara presenti sulla linea d’arrivo. Vedo comunque, con piacere, che i miei colleghi runners che hanno scelto Sestri Levante sono ritornati a casa con la mia medesima soddisfazione: bellissimi panorami (con un passaggio sulla spiaggia unico, nel suo genere) e nessuna problematica rilevante riscontrata dai partecipanti. Concludendo, rimane solo il rimpianto relativo al fitto calendario di competizioni autunnali, che ci costringe, talvolta, a scegliere tra eventi caratterizzati da elevati livelli organizzativi: dalle prime indicazioni in mio possesso, sembrerebbe addirittura che anche la mezza maratona di Fucecchio 2016 verrà spostata nel mese di ottobre, incastrandosi tra le gare dei Tre Pontili, Pisa, Lammari, Viareggio e Livorno. Un po’ troppe, sinceramente, per farle tutte (per tacere delle maratone: tra settembre e dicembre, si corre al Mugello, a Lucca, a Livorno, a Firenze ed a Pisa!) e pertanto saremo costretti a scegliere in base alle nostre preferenze personali: sarebbe fantastico se i vari comitati organizzatori, così bravi nell’allestire le corse, trovassero la voglia ed il tempo per accordarsi e farci gareggiare un po’ ovunque…

Nessun commento:

Posta un commento