martedì 27 novembre 2012

La super trasferta del Golfo dei Poeti alla Firenze Marathon

Dieci finishers alla ventinovesima edizione della Firenze Marathon per l’Asd Golfo dei Poeti: difficile trovare precedenti del genere per una compagine della nostra provincia, ma d’altronde il sodalizio capitanato da Silvio Gerini ci ha abituato ai grandi numeri ed alle trasferte organizzate per centrare successi partecipativi di rilievo. A livello cronometrico, va sottolineata la prova di Andrea Pessani e Fabrizio Zangani, giunti al traguardo a braccetto poco oltre la soglia delle tre ore e venticinque minuti, ma anche la bella prestazione di Marco Moracci, nettamente sotto il muro delle quattro ore. A seguire, sono degni di menzione anche gli altri componenti della spedizione degli Arcigni, molti dei quali si sono improvvisati pacemakers per godersi la giornata fiorentina senza cercare risultati di rilievo e per aiutare alcuni tra gli oltre settemila atleti al traguardo della manifestazione: spazio dunque anche a Luca Santamaria (4:03:18), Basilio Agnello (4:04:01), Riccardo Bacci (4:06:33), Bruno Mencarelli (4:10:25), Massimiliano Ercolini (4:11:16), Franco Aliboni (4:11:59) e Andrea Torracca (6:06:58). Le foto narrano poi della presenza di numerose altre “tute gialle” lungo le strade percorse dalla Firenze Marathon, impegnate nell’accompagnamento di atleti diversamente abili, nell’incitamento di compagni ed amici o semplicemente in una giornata trascorsa tra shopping e running. Non cito i nomi dei volti che ho riconosciuto perché sarebbero troppi ed anche per lasciare qualche riga agli altri finishers spezzini di questa riuscitissima edizione della Firenze Marathon: Rocco Gibilras (Atletica Arci Favaro, 3:19:09… mi toccherà offrirgli un caffè perché ha battuto per pochi secondi il mio crono di Lucca…), Andrea Saloni (Spezia Triathlon, 3:57:10), Alberto Valentini (Atletica Arci Favaro, 4:11:07), Guido Cucchiar (Avis Ameglia, 4:24:50) e Marco Zampolini (Atletica Sarzana, 4:32:20). Faccio i miei personalissimi complimenti a tutti, invitando come di consueto a segnalarmi se, nella fretta, mi sono dimenticato qualcuno per strada!

4 commenti:

  1. Ti sei dimenticato Matteo Renzi,probabile vincitore primarie PD.
    Forza rottamatore,arriva anche qui ci sono tanti da rottamare.....

    RispondiElimina
  2. C'ero anch'io!
    Anche se ho notato che, tutti quelli del mio gruppo, non siamo stati inseriti in classifica anche se avevamo il chip e non abbiamo saltato alcun rilevamento.
    Dei MaratonAbili c'è solo uno che (come si può vedere dal tempo rilevato e dalle foto) non ha corso con noi.
    E dire che ci si notava abbastanza!
    Ho già chiesto informazioni, vedremo cosa mi diranno.

    Qui il mio resoconto sulla "notte prima della gara":
    http://unpodista.blogspot.it/2012/11/it-was-dark-and-stormy-night.html

    RispondiElimina
  3. Ci avevo fatto caso, come ho fatto caso che Renzi non è in classifica... mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renzi aveva dichiarato che, questa volta, avrebbe fatto solo la mezza (il cui arrivo è vicino alla partenza) e, infatti, ha fatto così, chiudendola poco sotto le due ore (1.59.29); del resto, quel giorno, aveva altro a cui pensare e ha fatto tutta la corsa mandando sms!
      Anche Linus (radio DeeJay) si è fermato alla mezza (1.41.20)

      In compenso, ho visto che in classifica ci sono; sono nella classifica "speciale" dei maratonabili ed ho potuto scaricare il diploma dove risulto 10° assoluto!
      Questo sono tentato di incorniciarmelo: e quando mi ricapita?

      Elimina