giovedì 20 dicembre 2012

Botti di fine anno

Reggio Emilia e Pisa hanno ospitato le ultime due maratone del 2012 in cui abbiamo potuto riscontrare la presenza di runners spezzini ai nastri di partenza. Sicuramente non capita spesso di dover segnalare due prestazioni sotto le tre ore in due domeniche consecutive, per cui la menzione è obbligatoria per Davide Pruno (Avis Ameglia), giunto al traguardo nella Maratona del Tricolore in due ore, cinquantadue minuti e trentasette secondi, e per Riccardo Quilico (Atletica Arci Favaro), venticinquesimo assoluto all’arrivo sotto la torre pendente con il crono di due ore, quarantanove minuti e quarantacinque secondi. Questi sono stati i due più bei “botti” che la maratona spezzina potesse allestire per la fine del 2012, ma non sono stati certamente meno fragorosi di qualche piccolo intoppo che ha caratterizzato le prestazioni di alcuni nostri concittadini abitualmente protagonisti nelle gare di lunga distanza. Mi riferisco soprattutto a Mario Viola (Dlf), letteralmente falciato dai crampi quando era entrato nella seconda metà della sua fatica pisana, ed ad Alessandro Beani (Atletica Arci Favaro), costretto addirittura al ritiro nella stessa competizione, ma non è da sottovalutare qualche piccola delusione che ha afflitto chi ha compiuto comunque un’ottima gara, ma ha fallito i propri prefissati obiettivi cronometrici, ovvero Gian Luigi Lorgna (Asd Golfo dei Poeti), poco oltre le quattro ore e mezza a Reggio Emilia e Angelo Bruno Salvetti, appena sopra le tre ore al traguardo pisano. Nel formulare a tutti i miei migliori “in bocca al lupo” per le prossime imprese, ne approfitto per menzionare anche gli altri finishers della maratona di Pisa, ovvero Massimo Guerra (Asd Golfo dei Poeti, 3:41:47), Rosario Torre (Asd Gruppo Podistico Ameglia, 3:47:49), Danilo Aloisini (A.S. Atletica Sarzana, 3:49:33), Marco Mazza (Asd Golfo dei Poeti, 4:01:45), Davide Bianchi (Spectec Carispezia, 4:21:45) e Manuel Cecchinelli (Asd Golfo dei Poeti, 4:58:52).

2 commenti:

  1. della gara di pisa ho tratto un sacco di emozioni positive, peccato i cartelli NO MARATONA dalle parti di Tirrennia,molto bene il servizio navetta con il trenino, i massaggi e le docce post-gara, bene in gara il percorso in pineta, davvero pesante invece il rientro sulla strada provinciale sempre dritta dritta.....auguri a tutti i runners e un buon 2013 da M.Guerra (quello che sfidò i giorni della merla e vorrebbe risfidarli anche in futuro!!!)

    RispondiElimina
  2. Mi aspettavo il botto... ma uno diverso!!! ho forzato un pò troppo per i primi 25km.. pensavo di farcela ma poi al 30km qualcosa non ha funzionato!!peccato.. ho corso con troppa presunzione..!! alla prox!!

    Supermario

    RispondiElimina