sabato 22 marzo 2014

Vivicittà 2014: è buio (… o poco più…)

Molti di voi mi chiedono notizie riguardo a Vivicittà 2014. In tutta onestà, anch’io brancolo in un buco nero informativo: il sito Internet dell’Uisp spezzina (la sezione “dedicata” sarebbe http://www.uisp.it/laspezia/index.php?idArea=36&contentId=33) è clamorosamente privo di comunicazioni al riguardo, mentre mancano solamente due settimane all’evento e - come se ciò non bastasse - non mi risulta che siano stati emessi comunicati stampa in merito all’unica gara competitiva che viene svolta all’interno del Comune capoluogo. Sicché anch’io, come voi, sono costretto a fornirvi notizie ufficiose di seconda mano: sembrerebbe che Vivicittà subisca un’ennesima variazione di tracciato, con partenza dallo Stadio Montagna e successivo svolgimento lungo via XV Giugno ed attraverso il quadrilatero composto da viale Amendola, via Chiodo, Corso Cavour e Viale Garibaldi: quest’ultimo circuito verrebbe percorso più volte dagli atleti che gareggiano sul percorso competitivo, al fine di raggiungere la distanza canonica dei dodici chilometri. La motivazione di questo nuovo tracciato di gara si ricondurrebbe all’annosa querelle sull’utilizzo dello stadio Montagna: non spendo ulteriori parole su questo argomento, in attesa di una presa di posizione ufficiale al riguardo. Non so se verranno confermate le partnerships commerciali relative alle ultime edizioni della gara e, in tal senso, la collaborazione con Camst (grazie alla quale – è bene ricordarlo – abbiamo nuovamente un Vivicittà) e la sponsorizzazione dell’Autorità Portuale mi paiono fortemente a rischio, vista la lontananza del tracciato di gara dai punti di interesse di questi due enti. Mi dispiace ma – non so se per mia colpa – non so nulla di più. Appena avrò altre informazioni, Speziarunning le ospiterà prontamente.

Nessun commento:

Posta un commento