lunedì 15 ottobre 2012

Primati frantumati

Avremo bisogno di un po’ di tempo per tracciare un bilancio complessivo della giornata di ieri, dato il gran numero di competizioni che hanno visto come protagonisti i podisti spezzini, ma è certo che il 14 ottobre 2012 verrà ricordato a lungo da molti runners che hanno approfittato di condizioni meteorologiche ideali per realizzare risultati di rilievo. Solo per citare le principali gare svolte nei dintorni, vi segnalo che ieri si è corsa la Stralevanto, il Campionato Italiano Uisp di mezza maratona a Correggio, la mezza maratona di Pisa e il Campionato Italiano di maratona a Carpi, ove si poteva optare anche per la mezza distanza o per la trenta chilometri. Senza voler sminuire il buon risultato della compagine femminile del Gs Golfo dei Poeti, che si è laureata vicecampione nazionale Uisp in quel di Correggio, sfiorando il bis dello scudetto conseguito nel 2011 in maratona, due record personali impressionanti sembrerebbero essere degni di una citazione in prima pagina. Il ventiduesimo posto assoluto (ed il podio di categoria) per Kristopher Casati, autore di un crono di due ore, quarantadue minuti e ventiquattro secondi nella maratona d’Italia, confermano gli ampi margini di miglioramento che tutti avevamo facilmente pronosticato relativamente a quest’atleta, mentre il ventisettesimo piazzamento conseguito da Tony Testa nella mezza maratona pisana, con un risultato di un’ora, quindici minuti e quarantuno secondi, sono la consacrazione dello stile di vita del portacolori dell’Atletica Arci Favaro che, con costanza e precisione negli allenamenti e con il supporto di una valida guida tecnica, ha dimostrato di poter spostare ulteriormente i propri limiti. Due corridori fisicamente molto diversi ma, a mio parere, caratterialmente abbastanza simili, che hanno frantumato i propri primati personali in una bella (… almeno per il nostro sport…) giornata autunnale: in attesa di qualche altra prestazione “con il botto”, il movimento del running spezzino saluta con gioia questi due bei risultati.

3 commenti:

  1. Grazie a Davide per l'articolo e per i suoi complimenti, che estendo anche a Kristopher Casati per il suo "primato" personale sulla maratona e a Cervi Riccardo "personal" trainer di tanti amici del Favaro. Grazie a suoi preziosi consigli mi ha permesso di migliorarmi sulla mezza distanza.
    TONY TESTA

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Tony! Oltre ad aver stabilito il tuo primato hai battuto, per 3 secondi, anche il mio stabilito a Fucecchio nel 2009 (1h15'44). Scendere sotto l'ora e sedici vuol dire essere diventati specialisti e correre veramente forte. Ora aspettiamo Mario.
    Balo

    RispondiElimina
  3. Complimenti... a tuti.. ma sopratutto a Khalid..! Io rosico perché sono stato fermo.. ma già da ieri è cominciata la rincorsa.. Pisa Marathon ! ma se riesco ciocco pure una mezza nel mezzo.. ho fame di personale anch'io!
    supermario

    RispondiElimina