lunedì 31 dicembre 2012

Le pagelle 2012 dell’atletica spezzina

Dopo le cliccatissime pagelle del Vivicittà, vorrei fare un resoconto dettagliato dell’anno che si sta per concludere e delle luci ed ombre che hanno caratterizzato l’atletica spezzina nel 2012. Sperando di non offendere nessuno, non lesinerò critiche a coloro che, a mio parere, se le meritano, esaltando doverosamente chi, in senso opposto, ha compiuto imprese degne di nota.

Voto 10 alla SpecTec Atletica Carispe – Due record italiani nelle staffette del mezzofondo cadette, il titolo di Chiara Ferdani ai campionati nazionali cadette di Jesolo e molto altro in una stagione esaltante, a dispetto dei molti problemi degli impianti della nostra città.

Voto 9 ad Angelo Salvetti – Anima, cuore e soprattutto gambe della UltraSMArathon di Sarzana, che ha permesso di raccogliere fondi per una buona causa e che ha unito i runners spezzini e non solo. Più la maratona di Milano e quella di Pisa concluse con crono di tutto rispetto. E scusate se è poco.

Voto 8 ai campioni master – In ordine alfabetico: Paolo Callo, Enrico Novello, Piero Tedesco e Vittorio Zavanella. I primi due hanno monopolizzato i campionati nazionali bancari, i secondi hanno sbancato i regionali liguri di mezza maratona, mietendo successi anche in campestre e nel Corrilunigiana.

Voto 7 a quei fortissimi trentenni – Anche qui in rigoroso ordine alfabetico: Kristopher Casati, Khalid Gaout, Davide Pruno, Riccardo Quilico, Tony Testa, Mario Viola. Tutti in grande spolvero nel corso del 2012: qualche nome nuovo alla ribalta ed un paio di “usati sicuri”.

Voto 6 all’Asd Golfo dei Poeti – In crescita numerica, hanno fatto un grande acquisto al termine della stagione, grazie al quale ritoccheranno sicuramente i propri record societari. Se solo si affiliassero alla Fidal…

Voto 5 al sottoscritto – Quinto anno consecutivo con almeno una maratona portata a conclusione, più tre mezze maratone sotto l’ora e trenta ed un diecimila sotto i quaranta minuti, ma sento la mancanza di un risultato cronometrico di spicco.

Voto 4 al Corrilunigiana – Le polemiche sono aumentate. Regole su premiazioni, controlli dell’età, gestione delle iscrizioni alle varie gare: tutti nodi da dipanare che, a leggere i commenti sui social network, non sono stati risolti neppure nella riunione natalizia.

Voto 3 al Vivicittà – Non mi è piaciuto. E le prime indiscrezioni sull’edizione 2013 non promettono nulla di buono: tante belle parole, ma sembrerebbe ancora difficile mettersi d’accordo per allestire una bella giornata di sport.

Voto 2 ai giornali locali – Ho provato a mandare svariati comunicati stampa ai media in occasione di varie competizioni. Sui quotidiani, lo spazio dedicato ai maratoneti si è ridotto progressivamente: per Livorno ci sono state riservate una dozzina di righe a fondo pagina solo su “Il Secolo XIX”. Va un po’ meglio sul web, ma la nostra visibilità è minima.

Voto 1 alla gazzarra indegna di Minucciano ed a quel che ne è seguito – Non c’ero e non ne dovrei parlare, ma mi è stato riferito che è successo un finimondo con offese ed insulti. Successivamente la mia cronaca è stato oggetto di un commento in cui venivo criticato come sportivo e come genitore. Secondo voi, che voto dovrei dare alla vicenda?

Voto 0 a “Walk of Life” – Manifestazione di beneficenza organizzata in pompa magna nella nostra città, con tanto di volantini, promozioni alberghiere e conferenza stampa. Serviva per Telethon, si attagliava più propriamente a “Chi l’ha visto?”. Ne è rimasta qualche inquietante traccia sull’asfalto di Via Gioberti: frecce rosse su cui la Sciarelli sta indagando…

4 commenti:

  1. Che voto daresti agli assessori allo Sport,al sindaco e a chi da decenni si lamenta della situazione dello sport spezzino e continua a votarli?
    P.S. ci sono anche i voti sotto zero.
    Claudio

    RispondiElimina
  2. Ho cercato di tenere la politica lontana dalle pagelle, anche perchè le pagelle erano dell'atletica e non dei politici... quello che penso sulla Saccone credo sia noto a tutti e, purtroppo, i fatti mi stanno dando ragione per ora. Mi riferiscono (ma anche qui io non c'ero) di un delirante intervento alla festa Carispe...

    RispondiElimina
  3. Io c'ero alla Festa Carispe e la Sacconi ha rischiato di mandarmi per traverso le
    TORTE favolose preparate dai familiari degli atleti che contribuiscono agli ottimi risultati raggiunti(altro che doping,il bucellato!)

    RispondiElimina
  4. Ciao Davide...grazie per il voto...troppo buono...e concordo pienamente sulla tua pagella!!
    Tony TESTA

    RispondiElimina