domenica 9 dicembre 2012

“Tranquillo, non fa niente!!!”

L’italiano medio dedica le proprie giornate festive alle attività più disparate, che comunque si possono raggruppare in due categorie ben definite, ovvero le iperstressanti come lo sport, la spesa domenicale o la gitarella che si tramuta in incolonnamento autostradale e le iperrilassanti come l’abbinata divano/telecomando, l’abboffata ipercalorica o la passeggiata senza meta. Sabato mattina stavo torturando come di consueto le mie articolazioni sulla pista ciclabile di Bottagna quando sono incappato in un meraviglioso esemplare di pastore tedesco apparentemente sbucato dal nulla. Dopo un comprensibile momento di panico mi rendo conto che i venti chili di animale che mi fronteggiava non aveva indole aggressiva ma si trattava di un quattrozampe con un atteggiamento decisamente giocoso, ma talmente affettuoso da rischiare di finirmi in mezzo alle gambe. Quasi contemporaneamente, dalla boscaglia esce un signore di mezz’età con guinzaglio regolarmente tenuto in mano: l’iperrilassato della domenica! Noncurante di qualunque inconveniente possa essere creato dal cane, il suo padrone gli fischia e, mentre il pastore tedesco galoppa verso di lui, vengo informato sull’indole di quello specifico esemplare di migliore amico dell’uomo: “Tranquillo, non fa niente!!!”. Nel caso in cui ci sia un altro proprietario di cani alla lettura, ci tengo ad informare che, a zero gradi di temperatura atmosferica, un movimento brusco di un’articolazione ghiacciata, anche solo per paura, può danneggiare seriamente muscoli, tendini e quant’altro… Vabbè, è andato tutto bene! Niente strappi, contratture, distorsioni, contusioni, morsi o quant’altro: solo un paio di accidenti espulsi a bassa voce verso l’iperrilassato ed il suo inutile guinzaglio! Però credo che, per qualche giorno, eviterò Bottagna…

3 commenti:

  1. Indubbiamente un cane grosso puo' fare un poco di paura,ma se si sta calmi di solito diventa innocuo;diverso il caso di chi, correndo al molo ,ai giardini magari al buio incontra balordi o chi all'enel "disturba "i poveri rom che poi si vendicano come è successo

    RispondiElimina
  2. Il cane è il miglior amico dell'uomo,il rom NO!
    Il giustiziere mascherato

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente daccordo e se non erro non molto tempo fà un noto vogatore di un'altrettanto nota borgata remiera venne preso a sprangate solo perchè correva con il figlio in quella zona ,rischiando ben di più di una semplice contrattura......Di solito i cani sono agressivi solo se si viola la proprietà altrui.

    RispondiElimina