lunedì 24 giugno 2013

Prestito (con diritto di riscatto?)

Concludo il resoconto delle gare dello scorso weekend podistico con l’impresa di tre giovani runners spezzini, che hanno fatto incetta di maglie tricolori ai recenti campionati italiani Uisp su pista, svoltisi dal 14 al 16 giugno scorsi a Campi Bisenzio (FI). La collaborazione tra la SpecTec Carispezia, società di appartenenza dei tre atleti, e l’Arci Favaro, che li ha affiliati all’Uisp, ha reso possibile la trasferta ed i relativi successi di Ilaria Canaccini, Alessio Abbaleo e Roberto Nicolai, allenati ed accompagnati dal preparatore tecnico Riccardo Franceschini. Addentrandosi nei singoli risultati, Ilaria Canaccini, juniores classe 1995, ha primeggiato nei 400 metri con il crono di 1’02”52 e negli 800 con il tempo di 2’30”19, un doppio impegno che ha caratterizzato anche le prestazioni del più giovane del trio, l’allievo Roberto Nicolai, vincitore di categoria con 2’02”35 negli 800 metri e prim’attore anche sui 1500, con un successo in volata in 4’20”44. Successo sul filo di lana anche per l’ultimo protagonista delle giornate fiorentine, Alessio Abbaleo, che ha conquistato l’alloro sugli 800 metri seniores fermando il cronometro su un più che lusinghiero 1’59”80, che gli ha permesso di precedere di soli ventisette centesimi il secondo classificato di una gara combattutissima, con trentasei partecipanti suddivisi in quattro batterie. Mai come in questo caso si può quindi dire che un “prestito” tra due società sportive ha permesso la realizzazione del miglior risultato possibile, con la conquista di cinque titoli nazionali ed una prestazione complessiva che dà lustro all’intero movimento dell’atletica spezzina.

3 commenti:

  1. E pensare che non c'è un campo di atletica in citta' degno di questo nome come orari e qualita'

    RispondiElimina
  2. Altri sport a Spezia hanno strutture all'avanguardia o comunque in buon stato, e a parte qualche eccezione i risultati sportivi non sono eccellenti.
    L'atletica spezzina giovanile è un punto di riferimento per le altre società in ambito nazionale ma non ha di fatto una struttura adeguata per allenarsi. i motivi si conoscono.
    Amministratori datevi una svegliata!!!

    RispondiElimina
  3. Piu' che gli amministratori ,a svegliarsi dovrebbero essere i cittadini che si lamentano e continuano a votarli;intanto si sprecano soldi per Piazza Verdi meglio utilizzabili in tante cose che non vanno tra cui lo Sport .
    Claudio

    RispondiElimina