martedì 18 giugno 2013

Vittorie e fair play

In un weekend caratterizzato da un’enorme quantità di appuntamenti podistici, privilegio l’ordine cronologico, cominciando dalle competizioni su strada svoltesi venerdì sera, ovvero la “Mesco sotto le stelle”, e domenica mattina a Fossola, località che da otto anni ospita il “Trofeo San Giovanni Battista”. La prima gara ha visto il gradito ritorno al successo di Mario Viola (Dlf), che ha trionfato sugli 11,5 chilometri del percorso altimetricamente impegnativo che si snoda tra Monterosso e Levanto, regolando nel finale un coriaceo Tony Testa (Atletica Arci Favaro): tra i due si è poi registrato un curioso siparietto su Facebook, con il secondo che ammetteva la sconfitta senza addebitarne la responsabilità ad un errore di percorso nel tratto conclusivo ed entrambe che auguravano a Khalid Gaout di vincere a Fossola. Ed, in questo caso, “tanto tuonò che piovve”: il portacolori dell’Asd Golfo dei Poeti ha ripetuto il risultato di Nave, centrando il quarto successo stagionale davanti a due atleti di sicuro valore, come Davide Nicolini ed Andrea Lazzarotti. Due belle vittorie, accompagnate anche da diversi piazzamenti ai piedi del podio (nella gara di Levanto, vanno evidenziati i quarti posti di Davide Pruno e Ewa Kobryn ed i sesti posti di Lino Zano e Silvia Piacentini), che dimostrano l’ottimo stato di salute del mondo del running spezzino: se posso aggiungere una chiosa personale al commento sui risultati, mi fa particolarmente piacere il mix tra la competitività ed il fair play, con gli atleti di punta che si incoraggiano a vicenda, si stimolano e - quel che è più importante – primeggiano… semplicemente, bravi!

2 commenti:

  1. Ciao Davide, grazie per i complimenti..il tuo commento non fa una piega. Lo sport è più bello anche quando è sincero. I complimenti a Mario VIOLA per la vittoria sono doverosi, l'ha meritata. ribadisco l'eccezionale risultato di Squadra del FAVARO con il 4° posto di Davide PRUNO e il 6° di Lino ZANO...e il 4° posto di Ewa KOBRYN...i piazzamenti di Silvia Piacentini e Chiara SANTINI...un Bravo a Khalid per la vittoria di Fossola..BRAVI TUTTI...Correre è bello, è una forte emozione...ma ciò che ti ripaga dei sacrifici...alla fine è L'AMICIZIA con la A MAIUSCOLA...Ancora un ringraziamento a tutti GLI AMICI DEL FAVARO e del GRUPPO LIBERO

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide, hai scritto proprio bene.. spezzini in crescita!! Khalid è una bestia, Tony una spina sul fianco.. mi permetto di dire che gli manca la "cattiveria" per portare il motore fuori giri sul finale.. però mi aspetto presto che la tiri fuori, chissà che lotta!!
    E' bello ritrovarsi anche in gara fianco a fianco.. ci si aiuta a vicenda... (fino a pochi metri dall'arrivo ovviamente...!!! ;-)
    Domani ArcheohalfMarathon.. W il DLF!

    RispondiElimina