giovedì 14 novembre 2013

Panni sporchi

Faccio una premessa: probabilmente qualcuno mi dirà di farmi gli affari miei, ma la vicenda è praticamente di dominio pubblico e non è il caso di sottovalutarla. Purtroppo una società podistica spezzina ha involontariamente affiliato un atleta che si è reso responsabile di fatti quantomeno moralmente sconvenienti, se non penalmente rilevanti, verso altri componenti del gruppo stesso. Questi accadimenti sono stati vissuti sottotraccia da parte degli stessi interessati, almeno fino a quando questo presunto runner è finito sui giornali locali perché è stato denunciato per aver compiuto gli stessi misfatti sul proprio posto di lavoro. A questi punti, un altro componente della stessa società ha chiesto un chiarimento ai dirigenti della compagine in questione e, non avendo ricevuto spiegazioni convincenti, ha abbandonato irrevocabilmente il gruppo, rendendo pubblica la propria scelta e le motivazioni. Non conosco sufficientemente bene i protagonisti di questa brutta storia e non voglio esprimere giudizi perché non è il mio mestiere e perché tutti possono incappare in un’amicizia “sbagliata”. Però mi sento di dire una cosa, visto che la società in questione si dovrebbe riunire a breve per decidere l’adozione di provvedimenti disciplinari verso questo tesserato: siccome non ci vuole tanto per risalire ai protagonisti di questa vicenda, credo sia indispensabile sospendere l’atleta in oggetto, almeno fino a quando la sua vertenza giudiziaria non sarà chiarita. La persona di cui stiamo parlando ha ben altre cose di cui occuparsi e, probabilmente, non sarebbe opportuno tenerlo all’interno di un gruppo ove tutti, inevitabilmente, gli punterebbero gli occhi addosso: non stiamo più parlando di un atleta, ma di un uomo che verosimilmente sa (e solo lui lo sa…) se dovrà difendersi da un’accusa infamante o se sarà chiamato a pagare per aver commesso un crimine. Potrà trovare singole persone – più qualificate di un manipolo di podisti! - che gli siano d’aiuto nel percorso che deve intraprendere, ma non può che creare scompiglio, laddove venga mantenuto in un ristretto contesto sociale che non sa se attaccarlo o sostenerlo. Per ora, il mondo dei runners (compreso l’amico che è uscito dal gruppo di cui stiamo parlando) deve solo aspettare il giudizio di chi è chiamato ad esprimerlo… se possibile, serenamente.

4 commenti:

  1. Il sito è nato per relazionare le gare e gli eventi podistici! Noto con dispiacere che si è trasformato in un blog personale dove si parla delle proprie gare o di argomenti che forse sarebbe meglio chiarire personalmente con chi è coinvolto, evitando giudizi inconclusivi.
    La mancanza della penna di Balossino si sente, spero che in un prossimo futuro si ritorni a leggere di podismo e non di fatti strettamente personali.

    RispondiElimina
  2. concordo pienamente con il commento precedente.

    RispondiElimina
  3. Il sito prima e poi il blog sono nati per parlare di corsa attraverso calendari, classifiche, resoconti e informazioni che possano interessare il popolo dei runners. Ancor di più quando c'è stato il passaggio da sito a blog, serviva una persona che informasse ma che trovasse anche le argomentazioni per far "discutere" il popolo della corsa. Qualcuno che dall'interno potesse trovare gli spunti necessari che a me sarebbero inevitabilmente mancati, per tenere in vita speziarunning.it. Non ho lasciato per mancanza di tempo o perché non riuscivo più a scovare calendari o classifiche, ma perché non avrei avuto più il "polso della situazione". I commenti, ad esempio, sono tipici dei blog e, magari, se fossero anche firmati darebbero più significato alla notizia e al commento stesso. Comunque, dopo qualche anno che ho lasciato, ho la presunzione di aver fatto la scelta migliore che potessi fare a lasciare speziarunning nelle mani di Davide, per me ma soprattutto per voi.
    Riccardo Balossino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che il sito è di running,vengono pubblicate in tempo quasi reale classifiche varie,ma secondo me è giusto si possa e debba scrivere di altro connesso al podismo,dal doping,all'alimentazione un po' di politica e "panni sporchi ".Chi non ne vuole sapere e preferisce solo macinare Kilometri ,libero di non leggere tali argomenti e pensare solo a correre.

      E' inoltre inevitabile chi chi scrive ,commenti principalmente gare cui ha partecipato,;in altri siti amici;p.e.Golfo dei Poeti,i resoconti delle manifestazioni sono infatti lasciati a chi abbia partecipato.
      Fa piacere inoltre leggere le parole del vecchio conduttore il nostroBalo(altro che Balotelli) che manca anche sulle piste .
      C.C.

      Elimina