martedì 31 dicembre 2013

Le pagelle dell’atletica spezzina 2013

Anche quest’anno vi sottopongo i promossi ed i bocciati nella mia personale pagella relativa agli avvenimenti che hanno caratterizzato l’atletica leggera spezzina nell’anno che si sta concludendo. Si tratta di un modo classico per fare polemica, ma anche per premiare chi se l’è guadagnato e per stuzzicare chi, invece, non lo ha fatto. Siete pronti? Partiamo con:
Voto 10 a Khalid Gaout. Un atleta fortissimo ed un uomo straordinario. Uno spot al suo status di “immigrato-tollerante-benvoluto e apprezzato”, altro che Kyenge!
Voto 9 a ragazzi e ragazze della SpecTec Atletica Carispezia Duferco. Una promozione in serie A1 conquistata con i denti nella fase nazionale di Bastia Umbra, ma anche tanti risultati di rilievo che hanno punteggiato tutto il 2013.
Voto 8 agli organizzatori di Cinque Terre e dintorni. La “Vivinfegina” è una manifestazione storica, la “Stralevanto” è una realtà consolidata, la “Corri sul Mare” lo sta diventando, la “Fra-Bo-Le” minaccia di seguire la tradizione.
Voto 7 a Pina Buonomo. Perché ci vuole coraggio a proporsi come presidentessa di un gruppo podisitico nuovo, in uno sport con prevalenza maschile…
Voto 6 a Vivicittà. Molto meglio degli anni scorsi, anche perché baciato dal sole: si spera di continuare su questa strada (e non è un modo di dire…).
Voto 5 al Montagna. Se ne sta lì, quieto solo in apparenza, ma in realtà contesissimo dallo Spezia Calcio, dal Comune, dalla Marina Militare, dalle società di atletica e da chi più ne ha, più ne metta. Aspettiamo solo che anche le statue dicano la loro!
Voto 4 a me. Avevo faticosamente ripreso una condizione discreta quando mi sono andato ad infortunare giocando a calcetto. Devo ringraziare Luca Gritti e la sua tenacia se sono riuscito comunque a correre una maratona.
Voto 3 ai social networks. Stanno diventando il luogo di sfoghi personali e di polemiche infinite anche per quanto riguarda il mondo della corsa: usiamoli con moderazione!
Voto 2 ai mass-media spezzini. Teleliguria Sud in primo luogo, ma anche i giornali pensano che lo sport sia il calcio, solo il calcio e nient’altro che il calcio. E se lo Spezia Calcio facesse un buco nell’acqua, come faranno tutti gli opinionisti sovrappeso che vedo in giro?
Voto 1 a quei personaggi che seminano zizzania nel nostro mondo. Quest’anno abbiamo assistito ad un brutto episodio su cui non ritengo che sia il caso di ritornare, anche perché quasi tutti sanno a chi mi riferisco. Speriamo non capiti più.
Voto 0 al Comune di Lerici. Aveva per le mani una gara che era un gioiello, con l’impareggiabile organizzazione del Gs Golfo dei Poeti, e si è andato ad impelagare per non mettere in sicurezza una frana. Lo farà a giugno, secondo i giornali. Ma, nel frattempo, i ragazzi capitanati da Silvio Gerini allestiranno i campionati nazionali dei dieci chilometri su strada ad Aulla. Bene, bravi, bis: facciamoci del male!

11 commenti:

  1. credo tu ti sia dimenticato un evento internazionale..anche se non sono del loro gruppo ma il Trail Golfo dei Poeti - 5 terre che ha portato al via piu di 500 persone..grave mancanza...

    RispondiElimina
  2. Giusta osservazione... a volte non viene data molta importanza ai trail... un altro segno più a fianco del nome degli Arcigni...

    RispondiElimina
  3. 1) Mi dispiace ma non si può minimamente paragonare i buoni risultati amatoriali di Gaout con i risultati di rilievo assoluto e spessore nazionale ottenuti dallo Spectec Atletica carispezia.... Grave errore.

    2) L'atleta allenatrice Nucera Sara, icona di questo 2013 non è stata nemmeno menzionata...Grave mancanza.

    Dispiace ma le pagelle sono poco oggettive e decisamente da rivedere.

    RispondiElimina
  4. Il bello di tutto ciò è che lo so perfettamente che, stilando le pagelle, mi metto nei guai da solo… mentre l’osservazione riguardante il trail mi trova concorde, dissento riguardo a quest’ultima e spiego il perché. SpecTec ha già avuto il massimo dei voti, dal sottoscritto, nelle pagelle 2012: un
    ”9” non mi sembra malaccio, considerando il fatto che è un secondo posto dietro un runner che ha vinto dieci gare (amatoriali, è vero: ne vogliamo parlare???) nell’annata appena conclusa. Per Sara, il discorso sarebbe un po’ più complicato: personalmente non ho nulla contro di lei - ci mancherebbe - però la definizione di “icona di questo 2013” mi sembra un tantino esagerata. Premesso ciò: ho premiato un suo compagno di squadra, dietro di lui c’è la SpecTec e poi che facciamo? Diamo un bell’otto alla vincitrice del campionato nazionale Uisp di mezza maratona (vogliamo parlare anche di questo???) o non sarà il caso di ringraziare qualche comitato organizzatore che si sbatte tra mille difficoltà per permetterci di correre? Fate un po’ voi…

    RispondiElimina
  5. Onore a tutti gli organizzatori di manifestazioni (ricordiamo che nelle pagelle mancava l'evento piu importante, il trail Gdp - 5 terre). Concordiamo tutti con il giudizio dato a Khalid Gaout come uomo.
    Ma il miglior risultato tecnico di questo 2013 per quanto riguarda l'atletica leggera provinciale è quello della giovane Eleonora Martini che ha corso i 400 in 54"41 giungendo sesta ai Campionati Italiani Assoluti di Milano (non menzionata).
    Il miglior risultato tecnico del podismo provinciale del 2013 è di Sara Nucera con 39'35" nei 10000 ad Empoli (non menzionata).
    è difficile sbagliare commenti quando abbiamo alla mano riscontri cronometrici e distanze.... il metodo di giudizio è preso dalle tabelle federali fidal.
    Se poi il metodo di giudizio è quello di chi vince più salami oppure fatto per gli amici degli amici (o per i nemici degli amici) il discorso cambia totalmente.
    Diventiamo più preparati ma soprattutto più imparziali.
    Buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina
  6. Io esprimo pareri e preferenze, necessariamente personali. Non sono tecnicamente preparato, credo di essere imparziale... una cosa è certa... non sono anonimo...

    RispondiElimina
  7. In parte potrei anche essere d'accordo, ma chi commenta con una tale preparazione, una tale capacita di analisi, non può privarci della sua identità.
    Riccardo Balossino

    RispondiElimina
  8. Sono Del Corso Nello.
    Se dovessi in futuro esprimere altri commenti mi sottoscriverò anche se non credo che lo farò.
    Rinnovo di nuovo buon lavoro a tutti.

    Del Corso Nello.

    RispondiElimina