martedì 11 febbraio 2014

Donazione di sangue arcigna (e non solo…)

Sono colpevolmente in ritardo nel segnalare una bella iniziativa del Gs Golfo dei Poeti e, segnatamente, di Daniele Battilani e Marco Mariotti, valenti runners nonché dirigenti nell’ambito delle rispettive sezioni locali dell’Avis nazionale. I rappresentanti della compagine arcigna hanno, infatti, allestito una mattinata dedicata alla donazione di sangue, coinvolgendo il centro trasfusionale presso l’Ospedale di Fivizzano, che rimarrà appositamente aperto per tutta la mattinata di domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 8 (i donatori devono essere a digiuno da almeno otto ore e possono solo fare una leggera colazione). L’iniziativa non è, ovviamente, riservata ai soli associati del sodalizio capitanato da Silvio Gerini, ma è aperta anche a parenti ed amici ed è anche un modo per ringraziare Avis, che ha consentito l’organizzazione ed ha garantito la sponsorizzazione dei Campionati Nazionali di corsa su strada U.I.S.P., in calendario il prossimo 11 maggio ad Aulla. Teoricamente (e qui è spiegato il motivo del mio ritardo), sarebbe stato necessario assicurare la propria adesione entro lo scorso fine settimana, ma non credo che, rivolgendosi il più presto possibile agli organizzatori attraverso il sito Internet www.gsgolfodeipoeti.it, ci saranno richieste inevase. Ricordo, da buon volontario con oltre trenta donazioni in “carriera”, che la necessità di sangue e plasma è sempre in aumento, per supplire alle esigenze di pazienti che si sottopongono a chemioterapia, a interventi chirurgici, a trapianti di organi o midollo e per interventi di emergenza ed urgenza. Donate senza timore: ogni prelievo è assolutamente indolore, ha una durata di pochi minuti e si svolge sotto lo stretto controllo di tecnico ed infermiere, previa la compilazione di un modulo informativo e l’effettuazione di una visita da parte del medico trasfusionista. La donazione si conclude con l’effettuazione di una serie di esami che vi garantiscono la sussistenza di un buon stato di salute e dà diritto anche ad un piccolo ristoro, il che permetterà anche ai più timorosi ed ai meno allenati di rifocillarsi dopo il bel gesto: partecipate numerosi!!!

1 commento:

  1. ciao davide,
    ti ringrazio dello spazio che ci hai offerto nella tua rubrica. già che ci sono ne approfitto per invitare tutti coloro che vorranno seguirci in questa domenica di donazione straordinaria. per chi volesse partecipare basterà semplicemente presentarsi direttamente al centro trasfusionale di fivizzano: avevamo chiesto una conferma iniziale perchè si necessitava di un numero minimo per poter organizzare la donazione e tale numero è abbondantemente superato.
    permettimi infine una piccola precisazione: Avis Aulla e ASD Golfo Dei Poeti organizzano assieme (non è quindi una sponsorizzazione,ma una collaborazione) il Corri Per Aulla già da tre edizioni e quest'anno avremo l'onore di ospitare i campionati nazionali uisp: un vanto e un orgoglio per tutti i runners della zona(spezzini e lunigianesi).
    ringraziandoti ancora per lo spazio concesso a questa iniziativa e per la precisione dei tuoi interventi, colgo l'occasione per invitare ancora te e tutti i runners locali a lasciare le scarpette a riposare per una domenica e donare se stessi a chi ne ha più bisogno.
    un caloroso saluto a tutti
    Marco

    RispondiElimina