giovedì 24 luglio 2014

La prima maratona spezzina va in porto

La data è confermata ed il percorso definitivo parrebbe essere quello già anticipatovi nelle settimane scorse, con partenza ed arrivo presso il Centro Commerciale “Le Terrazze” e svolgimento lungo l’intero Golfo dei Poeti: il prossimo 28 settembre sarà il grande giorno in cui si disputerà la prima edizione di una maratona interamente allestita all’interno del territorio della nostra provincia. La macchina organizzativa messa in moto dalla Croce Rossa Italiana locale ha finalmente ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e le approvazioni delle Autorità competenti e sta concludendo alcuni accordi fondamentali per poter garantire la copertura logistica dell’evento. E’ tutto pronto, anche se qualcuno storcerà il naso perché, obiettivamente, queste gare vanno preannunciate con maggior anticipo per permettere la necessaria preparazione da parte degli atleti e, conseguentemente, la massima affluenza possibile: ciononostante, nel 2014, anche la nostra città avrà la sua maratona.

2 commenti:

  1. Ciao Davide e saluti a tutti coloro che leggono e postano su questo blog.
    Il mio vuole essere un contributo costruttivo nel pieno spirito di un amante della disciplina che ne ha a cuore la divulgazione e che spera di essere smentito dai risultati (non cronometrici).
    Come sai, la maratona mi ha ammaliato negli ultimi anni e la mia ancora viva curiosità mi ha portato ad analizzarne anche aspetti diversi da quello puramente atletico.
    La partecipazione di massa ad una maratona è ormai un fenomeno diffuso in Europa e negli USA, in Italia ci si muove in quella direzione ma dobbiamo lavorare ancora molto, i segnali sono positivi e fra questi annovero anche l'organizzazione di una Maratona nella provincia Spezzina.
    Stante la premessa, vorrei sottolineare alcuni aspetti che, usando una tua espressione, mi hanno fatto "storcere il naso" :
    1. La data del 28 settembre.
    Comprendo le difficoltà a trovare una collocazione in un calendario autunnale molto denso ma la data si trova troppo a ridosso di eventi podistici ormai radicati sul territorio e già lanciati (Maratonina dei Tre Pontili e Trail del Golfo dei Poeti), eventi a cui partecipano anche potenziali maratoneti.
    Come tutti gli amanti della disciplina sanno, una maratona è una disciplina che necessita di adeguata preparazione specifica, preparazione che per gli amatori cosiddetti evoluti può essere anche di 6/8 settimane ma che per i principianti e neofiti, cioè per coloro su cui si dovrebbe puntare per far crescere un movimento, può arrivare a superare anche i 4 mesi; tale preparazione si chiude con un periodo di assimilazione che segue un periodo di costruzione, fatto anche di uscite "lunghe/lunghissime". Con la collocazione al 28 settembre, il periodo di costruzione trova il suo apice nel mese di agosto, periodo che nella provincia spezzina, e nei luoghi di vacanza privilegiati dai più, è climaticamente impegnativo per questo genere di attività e normalmente dedicato ad una fase di scarico da chi ha impostato una programmazione annuale.
    Forse sarebbe stato meglio iniziare con una mezza che per il periodo sarebbe stata utile anche in preparazione delle prime maratone autunnali (Venezia e Lucca ad ottobre per citarne alcune)
    2. La tempistica di lancio e le modalità.
    Dell'organizzazione di una maratona Spezzina ne ho sentito parlare allo scorso Vivicittà quasi come una chiacchiera fra amici, ad inizio luglio ho avuto modo di vederne il percorso, ora ne leggo sul tuo blog. Le riviste di settore non ne parlano (Correre di Agosto non la riporta nel calendario). La maratona è un evento che per tempi di preparazione logistica e dispendio di risorse organizzative deve avere un adeguato ritorno in termini di partecipazione in modo da compensare le uscite e renderlo appetibile agli sponsor negli anni successivi (purtroppo deve essere visto anche l'aspetto puramente venale e non solo quello sportivo). Fine luglio per un lancio mediatico ed un'eventuale apertura delle iscrizioni è tardi in relazione ai tempi necessari al runner per un'adeguata preparazione che gli consenta di tagliare il traguardo con il sorriso e la voglia di ripetere l'esperienza, a meno che non si voglia una partecipazione di soli top runners.
    A titolo di esempio, la mezza maratona di La Maddalena, la cui 2^ edizione si terrà il prossimo 21 settembre, fu lanciata nel mese di febbraio 2013 e le iscrizioni furono aperte a maggio 2013, per svolgersi a settembre 2013.
    Nel comprendere anche un approccio più pragmatico da parte degli organizzatori, se non la faccio in quella data (Lucca, Livorno, Firenze e Pisa coprono il resto delle finestre utili) non è detto che dopo ci sarà un'altra congiunzione favorevole, auguro una buona corsa a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa gara e ringrazio gli organizzatori per l'opportunità che mettono a disposizione degli amatori (nel mio piccolo cercherò di pubblicizzare e supportare l'evento).
    Silverio

    RispondiElimina
  2. Perplessità condivisibili, che riflettono anche l’esperienza accumulata da Silverio nella sua militanza, in terra francese, nei ranghi di una società sportiva che allestisce eventi di ampio respiro. D’altronde, in un post di qualche settimana fa, anch’io ho parlato di “Un progetto (troppo?) ambizioso”. Peraltro, in questi giorni, le voci che si rincorrevano riguardo alla possibilità di organizzare quest’evento si stanno tramutando in fatti – di cui non ho avuto riscontro diretto, ma che molte persone fidate mi confermano – e mi pare giusto relazionarvi, anziché trattare il tutto come una chiacchiera semiconfidenziale tra amici. Altrimenti si rischia di trovarci un evento ben allestito, ma senza partecipanti, e ne so qualcosa avendo partecipato a parecchie gare quasi clandestine. Ne parleremo ancora…

    RispondiElimina