giovedì 26 febbraio 2015

Giusto il tempo di lamentarsi…

Ho avuto appena il tempo di lamentarmi per l’eccessiva lungaggine delle procedure amministrative che inchiavardavano il contratto di locazione del campo sportivo “A. Montagna” ed è arrivata la buona notizia: la Corte dei Conti ha dato l’approvazione in merito alla congruità del canone d’affitto. Nei primi giorni di marzo, pertanto, avremo la formalizzazione dell’accordo con il quale il Comune della Spezia prenderà in gestione l’impianto dalla Marina Militare per almeno diciannove anni (il contratto è rinnovabile), dietro pagamento – come informa l’Assessore alle aree militari, Jacopo Tartarini – di centomila euro annui, la metà dei quali computabili come lavori a carico dell’Amministrazione. Gli interventi urgenti nelle aree esterne ed in una parte degli spogliatoi inizieranno immediatamente, fermo restando che il “Montagna” resterà fruibile al pubblico fino alla chiusura delle scuole e pertanto si suppone che sarà, anche per il 2015, il punto di partenza e di arrivo del Vivicittà. Successivamente, nel corso dei prossimi mesi si procederà all’effettuazione dei lavori strutturali veri e propri, con l’intento di rendere l’intero parco annesso all’impianto sportivo disponibile per le famiglie e nella speranza che le società di atletica possano utilizzare al meglio piste e pedane. Sono stato la settimana scorsa al campo sportivo e l’ho trovato, sinceramente, in situazione pietosa: i pochi fruitori della struttura andavano premiati più per l’abnegazione con la quale svolgevano il proprio lavoro in condizioni al limite della praticabilità che non per il fatto stesso di allenarsi. Oserei dire che, indipendentemente dalle responsabilità dello stato in cui versa il “Montagna”, la situazione non può che migliorare… ne parleremo ancora…

2 commenti:

  1. Come sempre ,aspetto per valutare;anni di promesse insegnano (ospedale,campo,lavori etc etc)Spero che sia la volta buona dopo decenni di parole,parole e che il Montagna sia utilizzabili per i cittadini e non per i "passeggini " o il calcio:vedremo!
    Sono uno dei fruitori cui ti riferisci e ritengo che sia molto meglio allenarsi al Montagna come è ora(grazie alla Marina Militare)rispetto alla Maggiolina o altrove sul cemento che fa' cosi' bene alle articolazioni ed in mezzo al traffico .C.C.

    RispondiElimina
  2. E' il momento della svolta? Claudio, tienici aggiornati!!!

    RispondiElimina