mercoledì 27 aprile 2016

E’ andata bene (Il segreto di Pulcinella)

Titolo e sottotitolo per questo breve messaggio con il quale vi informo che ho appena sentito telefonicamente il nostro amico Enrico Novello, che è il malcapitato podista colpito, nei giorni scorsi, da un malore durante una seduta di allenamento al Campo Sportivo “A. Montagna”. La notizia era circolata vorticosamente nell’ambiente del nostro sport e tutti sapevamo chi fosse il protagonista dell’episodio sfortunato, anche se avevo preferito mantenere il riserbo, almeno fin quando lo stesso Enrico non mi avesse autorizzato a comunicarvelo espressamente: si è trattato del classico segreto di Pulcinella, che ora svelo pubblicamente. Avevamo parlato recentemente del runner in questione, che si stava cimentando anche nel salto in lungo e nel lancio del giavellotto e che, evidentemente, ha chiesto troppo al proprio fisico: come già accennato nel mio intervento di qualche giorno fa, si può dire che la disavventura ha avuto un lieto fine, perché Enrico è ancora in ospedale, ma tutto lascia supporre che, dopo un ulteriore piccolo “ritocchino” alle coronarie messe a dura prova dall’arresto cardiaco patito, il ritorno alla vita normale sia garantito. Mi piace anche sottolineare come il morale del degente sia alto, al punto che, nei dieci minuti di conversazione che abbiamo avuto, si può tranquillamente sostenere che ho dialogato con la solita persona che conosco da anni e che apprezzo proprio per il suo spirito d’iniziativa, tant’è vero che abbiamo discusso sulla necessità di approntare una serie di linee guida per evitare che episodi del genere possano tramutarsi in tragedie. Ma, per ora, è presto per parlarne… la priorità è ritornare al cento per cento e poi vedremo di risolvere altri problemi! (P.S.: forse approfitto della pazienza di chi mi legge, ma mi sento in obbligo di ringraziare enormemente la signora Novello, che mi ha tenuto costantemente aggiornato sulla situazione).

Nessun commento:

Posta un commento