lunedì 1 maggio 2017

Se potessi avere cinquemila lettori al mese...

Negli ultimi anni, durante i quali vi ho tormentato con quasi cinquecento post relativi alla corsa, ho potuto constatare alcuni fenomeni ricorrenti, relativi all’interazione dei miei lettori con il blog. Pur non avendo moltissimo tempo da poter dedicare a Speziarunning, alcuni dati statistici che si possono desumere dalla piattaforma che ospita le mie scorribande pseudogiornalistiche balzano subito agli occhi: per fare un esempio, se pubblico velocemente una classifica di una gara appena disputatasi (ed io non indico quasi mai un link ad un altro sito, ma vi fornisco direttamente le graduatorie), il contatore delle visite fa subito registrare un’impennata ed ho ottime ragioni per credere che ciò si ripercuota anche nelle settimane successive, perché voi supponete che io continui ad avere la medesima prontezza nel rendervi disponibili sul blog le informazioni di cui avete bisogno, dispensandovi dal compiere ulteriori ricerche nel web. Se queste notizie vengono veicolate via social network, l’effetto si moltiplica e ciò, oltre che soddisfarmi personalmente, fa sì che Speziarunning sia più conosciuto e diventi un punto di riferimento anche per chi voglia pubblicizzare le proprie manifestazioni, inviandomi ulteriore materiale informativo che vi inoltro in tempo breve. Spero che l’inserimento di qualche piccolo banner pubblicitario non vi abbia creato particolari problemi, ma anche questa decisione è stata presa con l’obiettivo di incrementare il numero delle visite sul blog e conseguentemente la sua visibilità, che è aumentata anche grazie alla collaborazione con i gestori dei “siti amici” pubblicati sul lato destro della homepage di Speziarunning. Il “banco di prova” di tutti questi piccoli esperimenti (voi non lo sapevate fino ad ora, ma sto per svelarvi un piccolo segreto...) è il mese di aprile che, probabilmente per l’effetto-Vivicittà, è sempre stato il periodo dell’anno nel quale Speziarunning è più visitato. Aprile 2017 si chiude a quota cinquemilacentodiciotto contatti: un record nella storia del nostro blog, che migliora nettamente il risultato di cinque anni fa (ammontante a tremilaottocentotrentanove visualizzazioni) il quale,per ora, era il migliore dato mensile mai registrato dalla mia gestione. Vorrei perciò ringraziarvi per questo piccolo successo, per le critiche che mi hanno aiutato a migliorare, per i consigli che ho cercato di seguire, per gli attestati di merito e di stima che mi avete dedicato e semplicemente per aver letto e condiviso i miei post. Speziarunning è settoriale, locale, gestito in maniera unipersonale, volontaria e non professionale e, per tali motivi, non può raggiungere i numeri eccezionali tipici di altri blog, ma sono comunque molto soddisfatto dei vostri feedbacks alla mia opera. E adesso, si va avanti con il prossimo obiettivo: punterò soprattutto sui contenuti, sperando nei vostri suggerimenti e nella vostra collaborazione per mantenere i miei cinquemila lettori mensili!

Nessun commento:

Posta un commento