martedì 14 agosto 2012

La top ten di Franco Bragagna

Si sono appena concluse le Olimpiadi di Londra 2012 e, al di là dell’aspetto tecnico ed organizzativo che ha suscitato l’ammirazione di tutto il mondo, vorrei porre un ironico accento sul cronista RAI designato per le gare di atletica leggera. Come ben sappiamo, Franco Bragagna si può definire tranquillamente un artista del microfono: i suoi commenti spesso si trasformano in attimi di puro cabaret, con siparietti, narrazioni di retroscena, citazioni e calembours improvvisati per la gioia dei telespettatori e la disperazione di colleghi e compagni d’avventura. Quest’anno il nostro protagonista è stato sollevato dall’onore di raccontarci le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione (non accadeva dalle Olimpiadi invernali di Nagano 1998), ma la sua ira per questo accantonamento si è riversata nelle molte prime serate concessegli su Raidue, nelle quali ha dato il meglio di sé. In ordine sparso, e senza la pretesa di essere esaustivo visto che non ho seguito l’intero programma delle sue telecronache, eccovi le migliori dieci imprese di Franco Bragagna:
1 - FATTI SUOI: “Un secondo cognome che sappiamo che non gli piace tanto”,
2 - STAKANOVISTA: “La Kidane starà lavorando per Tirunesh Dibaba, ma anche no”,
3 - CAMERIERI: “Un tempo si diceva: - Qualsiasi cameriere americano di colore corre i 400 sotto i 46 secondi”. Tilli: “Non ci sono più i camerieri di una volta”,
4 - EUROPA UNITA: “Come dicono in Inghilterra, chapeau!”,
5 - E DI CHI DOVREBBE ESSERE?: “Un errore suo di lui”,
6 - RICORDI D’INFANZIA: “Kiplagat si è rialzato come Ercolino sempre in piedi”,
7 - TRANS NEL DECATHLON???: “Alla fine, abbracci e baci tra tutti e tutte”,
8 - OMONIMIA DA ETILOMETRO: “Per Usain Bolt, due Baileys non credo troppo alcolici per lui”,
9 - ANTIPODO PALINDROMO: “Le danno bandiera d’Australia, lei che d’Australia è bandiera”,
10 - SIMIL…CHE???: “Dorando Pietri era morto già da tempo, quando comparve un suo similsosia”.

2 commenti:

  1. Ci sono anche i farmacisti turchi! Schwarzer che ammette di essersi comprato "la roba" ad Antalya. E Bragagna: "in Turchia basta andare in una qualsiasi farmacia e sbattergli sul bancone 1500 euro e ti danno quello che vuoi". poi c'è il black friars bridge dove, secondo il Bragagna, "è stato trovato il cadavere di Licio Gelli"...ovviamente era Roberto Calvi! devo continuare? No, mi fermo qui perché lo stomaco non regge. Ciao. Michela T.

    RispondiElimina
  2. Un personaggio inutile, borioso, arrogante, logorroico, maleducato, petulante,precisino poi dice castronerie assurde...BASTA!!




    RispondiElimina