giovedì 20 febbraio 2014

Un lampo nel buio

Non è mai facile parlare bene dei runners che stimi ed apprezzi: si rischia di scadere nel banale e di sopravvalutarli, anche quando meritano la giusta ribalta, essendosela conquistata sul campo. Se, inoltre, sai che la persona in oggetto combatte con un nemico subdolo, che condiziona l’esistenza di tutti i giorni e, in maniera particolare, la vita di un corridore, il pericolo è di diventare quasi melodrammatico. Ciononostante, tra gli oltre millesettecento finishers della “Mezza maratona delle Due Perle”, mi piace citare unicamente l’atleta spezzino più veloce, che è stato l’ottimo Paolo Callo, arrivato al traguardo in poco più di un’ora e venticinque minuti. Tutti coloro che hanno corso insieme a lui sanno perfettamente che Paolo è in grado di chiudere una mezza maratona su tempi ben inferiori a questi e, infatti, nelle dichiarazioni pre-gara, il concetto era ben chiaro: sarà un allenamento! Poi, però, il ritmo è stato ben altro e, nei giorni a seguire, i commenti erano incentrati sul rammarico di aver solo sfiorato il podio nella classifica di categoria. D’altronde, Paolo è fatto così, nel bene e nel male: una preparazione metodica che battaglia con un istinto sfrenato, ma anche un carattere talvolta spigoloso che convive con un animo generoso. E’ una dicotomia spesso curiosa e - per molti - incomprensibile e che è indubbiamente condizionata da quella maledetta vista che non gli dà tregua: anche in tal caso, questo grande problema combatte con una corsa stilisticamente ineccepibile, che comunque consente a Paolo di centrare riscontri cronometrici eccellenti, soprattutto per un ultracinquantenne. Insomma, “un lampo nel buio”: per me, mai definizione fu più azzeccata…

2 commenti:

  1. Complimenti a Paolo.. è vero.. se ne vedono pochi in giro con quello stile perfetto di corsa.. classe!!! Grande Paolo!!

    RispondiElimina
  2. ...forza Paolino...non mollare...sei un esempio...è un po' che non scrivo o commento su questo sito..ma Paolo come dice Davide E' UN LAMPO NEL BUIO
    Tony...sei UN GRANDE CAMPIONE

    RispondiElimina