giovedì 10 luglio 2014

Ladri tecnologici

Riceviamo una segnalazione da Cronorun contenente informazioni riguardo ad una modalità usata per compiere furti nelle auto dei runners recentemente utilizzata durante le gare podistiche toscane. La tecnica consiste nell’aprire le auto senza causare danni particolarmente visibili, prelevare bancomat e carte di credito tralasciando il contante e cercare sui telefoni cellulari i codici segreti eventualmente memorizzati nella rubrica. Successivamente, i malintenzionati sostituiscono la scheda Sim del telefono cellulare in modo che il proprietario non riceva gli eventuali messaggi dell'istituto di credito che informano dei prelievi o delle spese effettuate con carta di credito e richiudono le portiere utilizzando telecomandi clonati. In questa maniera, il runner derubato spesso non si accorge dell'effettivo furto poiché l'auto viene trovata comunque chiusa, i soldi sono nel portafogli ed il telefono non è stato prelevato: i malviventi, a tal punto, approfittano del vantaggio temporale causato dal fatto che il malcapitato non si allarma come succederebbe se trovasse un finestrino rotto od uno sportello forzato e completano il loro furto. Quindi, oltre alle consuete raccomandazioni, vi consiglio – nel caso in cui dobbiate portare con voi telefoni cellulari e carte di credito o bancomat – di prestare particolare attenzione all'eventuale assenza di tali carte e nell’eventualità in cui, al vostro ritorno all’autovettura, trovaste il proprio cellulare off-line (al'interno viene inserita un'altra scheda dello stesso gestore, ma evidentemente non attiva: in tal caso, l'utente collega il fatto ad un guasto momentaneo, senza preoccuparsi d’altro). La prevenzione è comunque l’arma migliore: spegnere il cellulare o memorizzare i vari codici segreti sotto un nome o una voce non identificabile potrebbe essere un’idea valida, ma – se possibile – cerchiamo di evitare di portare con noi qualsiasi oggetto di valore.

2 commenti:

  1. Per i ladri tecnologici ,rimedi tecnologici:
    Ci sono telecamere piu' piccole di pacchetto di sigarette e poco costose.Da mettere in macchina con in vista portafoglio e registrare chi ruba e poi .....
    Il vendicatore maschherato

    RispondiElimina
  2. Senza arrivare a quanto suggerito dal vendicatore mascherato,la prossima volta si dovrebbe andare dalle forze dell'Ordine ,spiegare la situazione e chiedere di visiovnare telecamere di sorveglianza che sono ormai presenti ovunque.
    C.C.

    RispondiElimina