martedì 28 settembre 2010

Articolo 10: si parla di cifre

Vicenda "Montagna": per inquadrare l'impegno in termini economici degli enti, senza andare troppo lontano nel tempo, in una bozza di convenzione redatta dalla Direzione Autonoma del Genio Militare per la Marina sezione Demanio, datata 28 agosto 2002 e indirizzata all'Agenzia del Demanio di Genova (sez.staccata provincia La Spezia, al Maridipart, all'Ufficio scolastico regionale per la Liguria centro servizi amministrativi La Spezia, alla Provincia della Spezia, al Comune della Spezia e al Coni provinciale, all'articolo 10 si legge:
"Il Ministero dell'Istruzione dell'Università della Ricerca, il Coni, l'Amministrazione Provinciale ed il Comune della Spezia si impegnano a concorrere alle spese di funzionamento e di manutenzione ordinaria degli impianti, in misura corrispondente alle percentuali di utilizzo e calcolate sulla media delle spese annualmente sostenute dalla Amministrazione M.M. nel triennio 1995-1997. In particolare: a) media delle spese di funzionamento e di manutenzione ordinaria anni 1995-1997: 120 milioni; b) percentuali di utilizzo: Marina Militare 74%, Ministero dell'Istruzione della Università della Ricerca 7%, Coni 7%, Comune Spezia 7%, Provincia Spezia 5%. Quote spese di funzionamento e di manutenzionamento ordinario: Marina Militare 45.861,37 euro; Ministero della Istruzione della Università della Ricerca 4.338,23 euro; Coni 4.338,23 euro; Comune Sp 4.338,23 euro; Provincia Sp 3.098,74 euro". E a fronte della demanialità del complesso (67.373 metri quadrati) altri 872,82 euro.
Gli importi (ridicoli) sono annuali e questo accordo avrebbe dato la possibilità al Consiglio Consultivo, formato dai membri di ogni singolo ente, di stilare un regolamento per il couso della struttura. Ovviamente questa convenzione non è mai stata firmata. E secondo me si è persa una grande occasione. Ora ne è stata proposta un'altra, probabilmente con cifre diverse ma (credo) ugualmente sopportabili da parte di qualsiasi ente provinciale. E si sta perdendo l'ennesima occasione....

Nessun commento:

Posta un commento