sabato 31 dicembre 2011

Il bilancio del 2011

A fine anno si fanno i bilanci e, da buon ragioniere, mi pare opportuno segnalare che il mondo del running spezzino ha avuto più luci che ombre nel 2011 che si sta chiudendo. La nostra città porta a casa un titolo nazionale UISP a squadre nella maratona, grazie alla compagine femminile dell'Asd Golfo dei Poeti ed un titolo nazionale UISP individuale di categoria nei 10000 metri su strada, per merito di Vittorio Zavanella e della sua inesauribile voglia di accumulare chilometri che lo ha condotto a vincere, tra gli over 55, quasi tutte le gare a cui ha partecipato quest'anno, compresa l'ultima Coppa di Santo Stefano di Vallecchia.
Nelle competizioni appena citate vanno altresì segnalati i piazzamenti d'onore di Silvia Piacentini, seconda di categoria nel campionato nazionale UISP di maratona, e dei suoi compagni di squadra dell'Atletica Arci Favaro, vicecampioni nazionali sui 10000 metri su strada.
Per la pista, va segnalata la vittoria della SpecTec Carispe nel Campionato di Società allieve di Serie A2, la promozione in A1 sfiorata per un punto dalla
squadra assoluta ed il grande primato italiano cadette nella 3 x 1000, che sono soltanto la parte più evidente di un'enorme attività di base e di qualità che la società ripropone ormai da quattordici anni, soprattutto nel settore giovanile.
A livello organizzativo, il movimento del running spezzino ha un po' risentito della crisi economica e di qualche problematica inattesa, che ha costretto ad annullare diverse gare del Corrilunigiana, ma la rassegna a tappe che tutti gli anni ci fa conoscere in parecchi paesini dello spezzino e delle province limitrofe ha avuto regolarmente svolgimento: a tal proposito, vale la pena segnalare i due primi posti di categoria del Dlf, con Mario Viola e Gianni Battolla con quest'ultimo che evidentemente semina bene in famiglia, visto che anche sua figlia Sofia ha primeggiato nella sua fascia d'età. La nostra città ha riconquistato anche il Vivicittà, grazie all'impegno di Camst e di Mauro Vergassola ed ha rimpiazzato la gara delle Forze Armate, quest'anno limitata ai soli appartenenti alla Marina Militare, con la bella staffetta di beneficienza svoltasi quindici giorni fa sulla Passeggiata Morin.
La peggior notizia in assoluto di questo 2011, almeno per il running spezzino, è arrivata in estate, quando Marcello Martini ci ha lasciato: chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di correrci insieme, come è capitato anche a me, gareggerà per sempre portando con sè il suo sorriso e la sua serenità. Concludendo, siamo in forma: magari abbiamo poca visibilità, essendo sacrificati sull'altare del calcio che domina il mondo dello sport, ma qualche risultato lo otteniamo grazie alla nostra abnegazione e cocciutaggine nel muovere le nostre gambe. Buon 2012 a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento