venerdì 21 gennaio 2011

Vivicittà 2011, comunicato stampa

PROGRAMMATA PER LA PRIMA DOMENICA DI APRILE LA STORICA CORSA DELLA UISP
TORNA VIVICITTA’, LA CORSA PER TUTTI!
IL COMITATO SPEZZINO VUOLE RILANCIARE LA MANIFESTAZIONE DOPO LO STOP DEL 2010

Torna Vivicittà, “la corsa per tutti”, programmata per Domenica 3 Aprile, come di consueto in decine di città italiane ed estere.
Dopo lo “stop” del 2010, il Comitato UISP della Spezia, come già fu annunciato lo scorso anno, vuole rilanciare l’evento, per restituire alla Vivicittà i valori di sempre.
“Lo scorso anno ci siamo impegnati con la città intera per tornare in questo 2011 con una Vivicittà ancora più suggestiva e coinvolgente di prima – ha dichiarato il Presidente Fabio Palandri – ed ora è arrivato il momento di rispettare l’impegno. Vogliamo che Vivicittà sia la corsa per tutti e di tutti, vogliamo che l’intera città sia coinvolta nella progettazione e nell’organizzazione di questo evento; abbiamo ascoltato con attenzione le critiche e le osservazioni giunte l’indomani della nostra decisione di non organizzare la gara nello scorso anno e siamo pronti oggi a dare nuove risposte”.
La UISP spezzina infatti ha organizzato un incontro, aperto ovviamente a tutti, per MERCOLEDI’ 26 p.v. alle ore 18, presso la sede di Via 24 Maggio 353. In quell’occasione potranno partecipare tutti coloro che vorranno dare attivamente un contributo all’organizzazione dell’edizione 2011.
“Abbiamo provato a spiegare come la decisione dello scorso anno doveva avere una diretta conseguenza positiva – ha dichiarato Alessandro Ribolini, Presidente Regionale della UISP e responsabile delle ultime tredici edizioni – altrimenti non avrebbe avuto alcun significato quello stop. Vivicittà è nata ed è ancora una corsa atipica, unica, differente da tutte le altre. Non solo per il suo carattere nazionale e per l’interesse e la partecipazione che l’hanno sempre contraddistinta, ma soprattutto per la sua carica “politica” e sociale. Vivicittà può oggi, nella nostra città, tornare ad essere un vero e proprio laboratorio di politiche urbanistiche, sportive e sociali “dal basso”. Con il corpo, e soprattutto con il corpo che cammina e corre nel contesto urbano, è possibile avere una lettura del territorio urbano che meglio di tutte può incontrare le esigenze di vivibilità di tutti i cittadini, in particolare quelli più deboli. Per questo motivo credo che la decisione di estendere all’intera città un percorso di progettazione ed elaborazione dell’edizione 2011, possa essere una novità forte e davvero innovativa nella nostra città. Per migliorarla, farla crescere e diventare sempre di più una città a misura di cittadino. Da questo punto di vista il ruolo delle amministrazioni sarà fondamentale, ma crediamo che saranno le prime ad essere interessate a questo nuovo percorso”.
Per informazioni: 0187501056 – laspezia@uisp.it

Nessun commento:

Posta un commento