lunedì 5 marzo 2012

La ragione e l'istinto

Torno a fare una fugace incursione nel blog di speziarunning.it per parlare di un argomento che da qualche tempo mi incuriosisce, per lasciare pero' subito dopo la tastiera a Davide che su questo sito sta facendo un lavoro superbo.
I risultati del Trofeo degli Arcigni corso ieri a Lerici mi hanno riportato alla mente una convinzione che covo da un po' di tempo: dall'unione e dall'equilibrio di ragione e istinto possono scaturire risultati sorprendenti. Nella fattispecie mi riferisco all'attività sportiva/agonistica. E mi spiego. Negli ultimi mesi Tony Testa (la ragione) e Mario Viola (l'istinto) si sono trovati spesso ad allenarsi insieme, anche per preparare le stesse gare, come la maratona di Firenze, dove nella ipotetica sfida fra i due ha prevalso, senza se e senza ma, Tony che ha messo in campo dal primo all'ultimo chilometro una regolarita' stupefacente senza la quale, in maratona, non si possono raggiungere risultati simili. Nella gara degli Arcigni (10km) anche se per pochi secondi, ha avuto la meglio Mario il quale alla fine e' riuscito a sprintare e a dare quel poco in più. Quello che voglio dire e' che se, nella frequentazione sportiva, nel rispetto delle proprie caratteristiche atletiche, Mario riuscira' a carpire un po' di 'ragione' di Tony e viceversa Tony un po' di istinto di Mario i risultati di entrambi ne beneficeranno. D'altronde era una situazione che ho vissuto un po' anch'io quando mi allenavo con Andrea Salerno del quale ho sempre invidiato la precisione e la costanza nel seguire i programmi e le tabelle. Spesso, sbagliando, avrei voluto aumentare il ritmo ma c'era un 'metronomo' che mi regolava. Solo ogni tanto riuscivo a prendere il sopravvento e farlo andare un po' fuori giri. Ora, da quello che mi dicono, ad Andrea e' capitato l'arduo compito di correre frequentemente con Michele Balzano, tanta classe e poca testa (vedi continuita'). E vuoi vedere che gli ultimi risultati di Michele, quello di domenica scorsa a Bonassola e quello di ieri, sono un altro esempio del connubio tra ragione ed istinto?
riccardo balossino

1 commento:

  1. Grazie a Riccardo..hai centrato in pieno le mie caratteristiche...rifletterò su ciò che hai scritto e..la prossima volta prometto di coniugare "istinto" e "ragione".
    Tony TESTA

    RispondiElimina