martedì 17 aprile 2012

Le pagelle di Vivicittà 2012

Quest’anno, forse ancor più che nelle precedenti edizioni, non è facile riassumere tutte le vicende che hanno caratterizzato lo svolgimento del Vivicittà spezzino. Personalmente, ho ritenuto sia il caso di sintetizzare quanto successo scrivendo un post con le mie personalissime pagelle (… non sono né il primo, né l’ultimo… non mi accusate di plagio!!!), cercando di mescolare ironia, lati positivi e negativi, nella speranza che tutti noi possiamo imparare dagli errori e migliorare per il futuro.

Voto 10 per gli atleti agonisti. 143 finishers nonostante le polemiche. Sedici in più rispetto al 2011, uno in meno in confronto con il 2009, ben 24 in più paragonati all’edizione 2008. Indistruttibili!
Voto 9 per i runners non competitivi: un voto in meno perché erano in calo rispetto all’anno scorso, ma come biasimarli? Tenaci!
Voto 8 per Corrado Vezzi, Simone Carrà e Michele Benedetti. L’anno scorso riuscivo a tenermeli dietro, ma negli ultimi 365 giorni hanno fatto passi da gigante. Bravi!
Voto 7 per Maria Conti. Ultima in quasi novanta minuti. Come ha fatto a sopravvivere in viale Italia da sola è un mistero. Highlander!
Voto 6 per Rachele Angella e Nello Del Corso. Meriterebbero di più, ma hanno umiliato la concorrenza, facendo sfigurare persino gli ottimi secondi, Mario Viola e Nathalie Lisi. Vincenti!
Voto 5 per il sottoscritto. Sono un po’ in calo di condizione, ma dovevo dare di più, soprattutto nella fase finale. Migliorabile!
Voto 4 per il percorso. A qualcuno è piaciuto, è vero. Però la prima curva dopo trenta metri, i sei chilometri percorsi nella zona portuale e soprattutto i sei giri di boa hanno destato in molti più di una perplessità. Da rivedere!
Voto 3 per la selezione musicale in zona partenza/arrivo. Lucio Battisti e altri autori anni ’70. Sarebbe il caso di aggiornarsi con qualcosa di più ritmato: ci hanno fatto sentire tutti vecchi dentro. Demoralizzanti!
Voto 2 per il Sindaco Federici. Ha dato il via e poi s’è messo a correre anche lui. In senso contrario. Alle 10.10 era probabilmente già in pantofole. Vada a vedere Renzi, che tutti gli anni si sciroppa 42 chilometri nella sua Firenze. Antisportivo!
Voto 1 per la Polizia Municipale. Ha preteso l’anticipo di mezz’ora rispetto a Vivicittà nazionale e poi, non dovendo presidiare incroci, s’è scordata di fare il proprio lavoro, ossia vigilare. Risultato: almeno due automobili scassinate in piena piazza Europa. Fantasmi!
Voto 0 per l’addetto all’ingresso della zona portuale. Mi ha bloccato 18 minuti prima dello start impedendomi di visionare il percorso. Non contento, dopo il via, fermava cortesemente ma inflessibilmente i non competitivi che non avevano il pettorale appuntato sulla maglietta, manco ci fosse da proteggere qualche segreto militare. Ma non l’aveva letta la storiellina dell’integrazione tra città e porto? Fuori luogo!

4 commenti:

  1. Condivido tutti i voti a parte il 4 al percorso....Troppo buono! Semplicemente indecente, La Spezia merita di meglio e non mancano certo i luoghi dove farlo.Per una volta all'anno si organizza qualcosa (a parte gli Arcigni del mio amico Max)e ci andiamo ad infilare in mezzo al nulla e ,oltretutto, ci viene venduta come una miglioria. Vabbè! c'è sempre la possibilità di scegliere...l'anno prossimo vedremo.
    Luca Pietronave

    RispondiElimina
  2. Anche io condivido quasi tutto..
    Contesto un solo punto che mi riguarda : Nello a sfigurato a chi??!!!
    Secondo me ho fatto la migliore gara di sempre, in una fottutissima settimana che fino a Sabato sera mi costringeva al forfait.
    2o3 minuti in più non cambia nulla, ho gestito la gara spendendo il minimo e raccogliendo il massimo, tenendo a bada il grupetto per poi chiudere il discorso 2° posto nell'ultimo km in quasi assenza di stanchezza.. penso che anche lo spettacolo per sia migliorato, un secondo posto non ancora assegnato rende più appetitoso il finale di gara... io mi sono divertito! Avevo la possibilità di chiudere prima "la pratica" ma ti ripeto non sarebbe servito a nulla perchè Nello resterà sempre di un altro pianeta!

    Mario

    RispondiElimina
  3. Quale voto agli assenti?
    Claudio Calabresi

    RispondiElimina