giovedì 1 aprile 2010

Vivicittà: interviene Rifondazione Comunista

Lungi da voler accostare speziarunning.it a qualsiasi etichetta politica ma ben attenti a chi affronta i problemi che ci riguardano, pubblichiamo l'intervento di Rifondazione Comunista che per bocca di Maurizio Fontana, esprime la propria opinione sulla mancata organizzazione di Vivicittà.

MAURIZO FONTANA: RAMMARICO PER LA MANCATA ORGANIZZAZIONE DEL VIVI-CITTA', DOMENICA (11 aprile) ALLE 10 NON INTERROMPIAMO LATRADIZIONE
Intervengo a proposito dell’annuncio fatto dagli organizzatori di “Vivi-città” uscito nel quotidiano "Il Secolo XIX" che per quest’anno non sarà realizzata in parte per mancanza di fondi (si parla di cifre irrisorie), in parte a quanto pare per limiti organizzativi. Comprendo l’amarezza che sottende alle dichiarazioni del responsabile dell'organizzazione (per altro persona a cui il movimento podistico deve molto).
Ciò che più mi duole, comunque, è l’insensibilità da parte delle istituzioni locali le quali sembrano ritenere che tale movimento sportivo a forte connotazione popolare, sensibile e attento alle questioni ambientali, alla prevenzione della salute, alla capacità di aggregazione e confronto, alla promozione del territorio (vedi la presenza dei tanti gruppi che provengono da altre regioni è anche questo Vivi-città) non sia parte importante del vivere sociale spezzino.
Fortunatamente sono molti i cittadini che praticano questo sport popolare anche per il basso costo per chi vuole praticarlo. Cittadini che in fondo non chiedono nulla: si arrangiano, corrono nel traffico nei giardini in strade buie, spesso a forte rischio per la propria sicurezza. Qui siamo in presenza di un altro paradosso perchè in questa città vi è uno dei centri sportivi tra i migliori d’Italia per collocazione e struttura che è stadio del Montagna (e qui faccio mie le critiche mosse da Stefano Mei a proposito della gestione di tale struttura).
Sarebbero molte le cose da dire e ne parlo come persona che ama questo sport e come uomo politico (ho atteso il termine della campagna elettorale proprio per non dare una lettura ambigua).
Come è giusto che sia, alla critica, vanno accompagnate delle proposte:
-propongo a tutti i podisti di vederci tutti domenica 11 c.m.alle ore 10.00 per non interrompere la tradizione di questo appuntamento e tradurlo in un momento di discussione e di proposta per dare soluzione ai problemi che il movimento podistico vive. Solo con la partecipazione diamo una possibile risposta ai nostri bisogni! (mi si può contattare al n°335.6231752)
-Alle amministrazioni locali, per rimediare a questo mancato appuntamento sportivo propongo di inserire una manifestazione podistica all’interno del programma del Palio del Golfo da realizzarsi in notturna nel mese di Agosto.
Ringrazio anticipatamente per la cortese pubblicazione
Maurizio Fontana

1 commento: