venerdì 12 marzo 2010

Vivicittà, tutto tace... o quasi

E' quantomeno strano il silenzio dell'Uisp riguardo alla vicenda Vivicittà, nonostante che il giornale "La Nazione" abbia pubblicato, nell'edizione di ieri, 11 marzo, un articolo dal titolo "Quest'anno l'Uisp non organizza Vivicittà". Non un comunicato, non una parola. Vorremmo che questo silenzio possa far presagire un ripensamento, ma in quel caso ci sarebbe stata una smentita al quotidiano cittadino. Invece per ora niente di tutto questo. Nel frattempo, nel sito dell'Uisp nazionale, è stato dato risalto ad un intervento del 9 di marzo di Alessandro Ribolini (spezzino, presidente dell'Uisp regionale), che dice "Elezioni regionali: la Liguria avanguardia dello sport per tutti". Meno male... Vi invito a leggerlo cliccando sul link http://www.uisp.it/nazionale/index.php?contentId=1223 perchè pare veramente paradossale rispetto alla mancata organizzazione della Vivicittà nella nostra, ligure, città.
Intanto di seguito vi rimando l'articolo a firma Fulvio Magi, pubblicato da "La Nazione".
Niente Vivicittà, quest’anno, alla Spezia. La podistica internazionale, 27a edizione, che si svolge in numerose città italiane ed estere, programmata per domenica 11 aprile, si ferma alla 18a edizione del trofeo Carispe. L’organizzazione Uisp, a quanto è dato sapere, si sarebbe trovata in difficoltà, a seguito della mancanza di contributi soprattutto da parte di sponsor istituzionali. Nell’ambiente dell’atletica leggera e segnatamente del podismo la notizia è accolta con vivo disappunto, considerando la tradizione di questa rassegna cittadina e gli scopi turistici, ambientali e anche di solidarietà.Qualcuno vorrebbe correre ai ripari e propone soluzioni alternative. Sta di fatto, però, che non sarebbe più una «Vivicittà» legata alle altre podistiche in Italia e all’estero.L’edizione 2010 si corre a: Alessandria, Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Civitavecchia, Ferrara, Firenze, Frosinone, Genova, Gorizia, Grottaglie, Latina, Lecce, Livorno, Matera, Messina, Modena, Oristano, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Reggio Emilia, Riccione, Roma, Rovereto, Siena, Torino, Trapani, Trieste, Urbino, Viareggio. Nel mondo a: Bbelem, Bron, Bucarest, Budapest, Dakar, Fouchères, Gomel, Kinshasa, Makeni, Nova Gorica, Pola, Prijedor, St Etienne du Rouvray, Saint Ouen, Sarajevo, Tuzla, Vieux Condè, Yokohama, Zavidovici, nonché in 12 campi profughi palestinesi del Libano: Mar Elias, Burj el Barajneh, Dbayeh, Shatila, Ein el-Hilweh, Mieh Mieh, El-Buss, Rashidieh, Burj el-Shemali, Nahr el-Bared, Beddawi, Wavel a Shu’fat (Gerusalemme est). Infine negli istituti penitenziari e minorili di Bari, Biella, Brescia, Caltanissetta, Civitavecchia, Cremona, Eboli, Ferrara, Livorno, Milano, Pavia, Reggio Emilia, Roma, Siena, Voghera.

4 commenti:

  1. E pensare che stamattina alla Spezia è venuto Luca Cordero di Montezemolo per trattare l'acquiisto di uno yacht al Mirabello...2.500 euro (la cifra mancante da Carispe) lui li mette al distributore, secondo me se lo mettevamo al corrente ci firmava un assegnino.........sai balo cosa mi fa dfavvero incazzare...........una certa Fondazione Spezia che doveva sostenere tutto lo sport spezzino e che ha letteralmente sprecato quasi 20.000 euro.....ciao mg

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il problema è che ai vertici dell'Uisp, che dovrebbe essere un organo sportivo, ci sono degli amministratori più politici che sportivi: la dimostrazione è che quando hanno organizzato la Vivicittà l'hanno fatto male (basterebbe andare a vedere come fanno a Viareggio per rendersene conto) e ora addirittura "saltano". Perché invece di organizzare proteste correndo comunque come ha proposto qualcuno, non chiediamo le dimissioni di questa gente? E andiamo tutti a correre in un'altra città, anche i prossimi anni...
    Marcello M.

    RispondiElimina
  3. E' vero: è proprio paradossale leggere l'intervento di Ribolini "... Liguria avanguardia...". E poi questo silenzio? Ma forse non è così tanto strano: aspetteranno le elezioni per fare qualche comunicato per paura di perdere un po' di voti. Personalmente per il primo anno da quando voto non voterò a sinistra. Questo governo cittadino non sta facendo proprio niente per il nostro sport.
    Paola B.

    RispondiElimina
  4. Ragazzi io ho mandato questa mail alla Uisp...fatelo anche voi

    VIVICITTA'‏

    Sent: Mon 3/15/10 9:21 PM
    To: laspezia@uisp.it
    E' vergognoso che quest anno non venga organizzata la Vivicittà, non servono fondi serve solo la volontà di organizzare un evento positivo per la nostra città , proprio come palesemente recita il nome della manifestazione: Vivi la tua Città.
    Nessuno pretende medaglie gadget, coppe chiediamo solo di correre per le vie della nostra città..

    Due Tesserati Uisp delusi

    RispondiElimina